Jesi-Fabriano

Fabriano: rifiuti a cielo aperto e lavaggio dei cassonetti nelle mire delle opposizioni

«C’è una piccola discarica abusiva lungo la strada che conduce a Castelletta, a poco più di un chilometro di distanza dal paese», la denuncia dell'esponente di FdI, Danilo Silvi

Rifiuti a Castelletta

FABRIANO – Il tema dei rifiuti al centro di due iniziative dei consiglieri di opposizione di Fabriano, Danilo Silvi (FdI) e Pino Pariano (Gruppo Roberto Sorci-30.001). «C’è una piccola discarica abusiva lungo la strada che conduce a Castelletta, a poco più di un chilometro di distanza dal paese. Non è possibile – denuncia Danilo Silvi, Fratelli d’Italia Fabriano – che avvengono ancora episodi di questo tipo. Nella discarica, che ho potuto vedere con i miei occhi, c’è materiale di ogni tipo oltre a resti di possibili lavori effettuati all’interno delle abitazioni». Il consigliere si appella alla cittadinanza. «Tenete gli occhi aperti e segnalate alle forze dell’ordine persone e movimenti sospetti». Poi alla politica. «Chiedo al sindaco Ghergo di potenziare i controlli con la polizia locale e di avviare una campagna informativa circa le modalità di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti da parte di AnconAmbiente».

Rifiuti

Cassonetti dei rifiuti maleodoranti. La segnalazione giunge, dopo aver raccolto le lamentele di tanti cittadini fabrianesi, dal Consigliere comunale Pino Pariano. «I cassonetti utilizzati per la raccolta dei rifiuti, in alcuni casi, emanano un fetore insopportabile. Pertanto, chiedo che ci si attivi immediatamente al lavaggio e alla disinfestazione dei cassonetti stessi. La pulizia è una delle attività necessarie ad assicurare adeguate condizioni di igiene e salubrità urbana per le quali i cittadini fabrianesi pagano una “profumatissima” tassa rifiuti. I cassonetti, giorno dopo giorno, diventano nidi di colonie di germi e batteri che proliferano senza alcun ostacolo, inoltre, il caldo e l’aumento delle temperature di questi giorni generano ulteriore fuoriuscita di cattivi odori favorendo l’arrivo, anche, di topi e zanzare. L’aspetto negativo di tale mancanza, consiste anche nel danno d’immagine causato alla città, che non contribuisce di sicuro ad aumentare il turismo». Secondo Pariano «è incredibile che un’Amministrazione che dice di puntare sullo sviluppo turistico non riesca a tenere i propri cassonetti in condizioni decorose. Quindi, all’Amministrazione comunale, chiedo di attivarsi immediatamente per trovare soluzioni efficaci e tempestive per risolvere il problema», conclude.

© riproduzione riservata