Jesi-Fabriano

Fabriano: rubano uno scooter e si schiantano contro un’auto in sosta, denunciati

Si tratta di due 20enni, nordafricani, disoccupati e incensurati. I carabinieri li hanno denunciati entrambi per ricettazione. In più, al guidatore dello scooter comminata una multa di 5.100 euro per guida senza patente

carabinieri di Fabriano
I carabinieri di Fabriano

FABRIANO – Rubano uno scooter 250 di cilindrata di proprietà di un 60enne e si allontanano a folle velocità, percorrendo le strette vie del centro storico di Fabriano. Ma urtano il posteriore di un’automobile parcheggiata e finiscono in terra, rovinosamente. Raggiunti dai carabinieri della compagnia di Fabriano, entrambi – due nordafricani 20enni, disoccupati, residenti in città – sono stati denunciati per ricettazione. In più, a chi era alla guida è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 5.100 euro per guida senza patente. Hanno provato a negare quanto avvenuto, ma ad incastrarli le nitide immagini del sistema di video sorveglianza presente nel centro storico di Fabriano.

I fatti

Nei giorni scorsi, due nordafricani 20enni, da tempo residenti a Fabriano, disoccupati e incensurati, in piena notte hanno visto uno scooter 250 di cilindrata. La proprietà del mezzo era di un 60enne fabrianese che lo aveva parcheggiato sotto la propria abitazione. I due sono riusciti a rubarlo e si sono lanciati in una folle corsa per le vie del centro storico cittadino. Il guidatore, però, ha perso il controllo dello scooter ed è finito contro il lato posteriore di un’automobile parcheggiata. L’impatto è stato violento ed entrambi sono finiti rovinosamente a terra, procurandosi delle escoriazioni. Uno dei due è riuscito ad allontanarsi di pochi metri dal luogo dell’impatto, l’altro invece è rimasto in terra.

Una pattuglia dei carabinieri, impegnata in un servizio di controllo del territorio, è intervenuta, riuscendo a bloccare entrambi i 20enni. Prima di tutto sono stati accompagnati al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, dove sono stati medicati, ricevendo pochi giorni di prognosi per le escoriazioni dovute alla caduta. Successivamente, visto che negavano di essersi appropriati dello scooter, i militari hanno acquisito e visionato i filmati delle telecamere del sistema di videosorveglianza presente in centro storico. Tutto immortalato: dal furto, all’impatto con l’auto parcheggiata. I carabinieri hanno contattato il proprietario del mezzo, risalendovi tramite il numero di targa, che ha confermato di non conoscere i due nordafricani. Entrambi sono stati denunciati per ricettazione e il guidatore è stato, inoltre, sanzionato con una multa pari a 5.100 euro per guida senza patente.

© riproduzione riservata