FABRIANO – Sicurezza, ripristino di danni idrogeologici, potenziamento del turismo. Sono queste le tre direttrici sulle quali si sta concentrando l’attività dell’Amministrazione comunale di Fabriano nel corso degli ultimi mesi. «Dal confronto e dal dialogo con i territori e con le comunità delle frazioni, è nata una sinergia tra l’amministrazione comunale e i cittadini, che ha reso possibile lo svolgimento delle manifestazioni e la realizzazione di piccoli interventi necessari», evidenziano dal Comune. Si parte con il necessario potenziamento della sicurezza per i residenti e si pensa subito a Moscano e alla frana che per alcuni anni era presente nella zona. L’intervento, complessivamente di 635mila euro, verrà realizzato in due lotti funzionali per garantire nel primo lotto il ripristino completo del tratto di strada la messa in sicurezza del versante e la realizzazione di una parte di fognatura e nel secondo lotto la realizzazione del depuratore a servizio del centro abitato di Moscano.
«La realizzazione in due lotti si è resa necessaria al fine di consentire il ripristino immediato della strada e del versante senza dover attendere i lunghi tempi autorizzativi del depuratore. Si tratta di uno degli interventi che prioritariamente questa amministrazione ha inteso avviare e che ha richiesto un finanziamento dell’ente di 250mila euro e il coinvolgimento virtuoso della VivaServizi con un finanziamento di 385mila», ha ricordato l’assessore di Fabriano con delega ai Lavori pubblici, Lorenzo Vergnetta, che assicura come si prospetti di concludere il tutto entro la fine dell’estate. «Nelle prossime settimane avvieremo ulteriori interventi su altre frazioni, sempre con l’intento di costruire insieme spazi di aggregazione che permettano ai nostri borghi di mantenere la loro vivacità e le loro peculiarità. Stiamo infatti predisponendo gli atti per iniziare il rifacimento dell’impianto elettrico del circolo di Paterno, l’adeguamento degli intonaci del circolo di Argignano, la realizzazione del campetto di Cacciano, la sistemazione della copertura dell’ambulatorio di Campodonico, oltre a una serie di altri interventi”.
Turismo
Nei primi giorni di giugno sono stati eseguiti interventi manutentivi straordinari presso la frazione di Melano per consentire la realizzazione della manifestazione “Magno de Fori” organizzata dalla Pro Loco. Attualmente, sono in fase di completamento i lavori necessari per lo svolgimento della manifestazione “Giochi senza Frontiere” a San Donato. Tra gli interventi effettuati, vi sono la realizzazione dell’impianto di illuminazione del campetto da tennis, la sistemazione di alcuni tratti di strada e il taglio delle scarpate, che garantiranno lo svolgimento dei Giochi in sicurezza.
«In un contesto di complessità generale per la cura del territorio, le sinergie con le comunità consentono di raggiungere risultati e fornire servizi», ha concluso l’assessore Vergnetta. Non solo, da domani 7 luglio, in termini di valorizzazione del turismo e delle stesse frazioni di Fabriano, prenderà avvio la navetta per visitare in modo congiunto Fabriano e il borgo dei murales di Cacciano. Questo intervento in favore di una delle più attrattive frazioni ha il senso di valorizzare in sinergia il centro città con il territorio fabrianese. Chi viene a visitare la nostra città può trovarsi davanti la storia della carta, del Medioevo di Allegretto e del centro storico, ma anche i meravigliosi e affascinanti murales di Cacciano. Questa operazione è inoltre in memoria anche di Primo Sacconi che tanto si è speso per rendere Cacciano questo borgo così unico. Il territorio fabrianese rappresenta una risorsa e, successivamente al finanziamento dello stradario di Castelletta, la navetta Fabriano – Cacciano costituisce una opportunità bellissima per Fabriano», ha evidenziato l’assessore alla Cultura di Fabriano, Andrea Giombi.
Il servizio è attivo tutti i weekend di luglio, tutti i giorni di agosto, tutti i fine settimana e il 19 e 20 settembre. L’iniziativa è stata ideata dal Comune di Fabriano e cofinanziato dalla regione Marche. Si parte dal piazzale Maestri del Lavoro. Diverse le soste previste come alle Poste Centrali, a piazzale Matteotti, al campo da calcio di Serradica. Previste partenze, andata e ritorno alle 11, alle 12:00, alle 16:30, alle 17:30 e alle 18:30. Il contributo regionale è stato di circa 15mila euro, a cui si aggiungono i circa 7mila euro di cofinanziamento comunale. «Si tratta di una importante novità di sostegno al turismo, in linea con il nostro progetto di valorizzazione delle frazioni. Il collegamento che attiviamo nel periodo di maggior affluenza di turisti nel nostro Comune ha l’obiettivo di creare una sinergia che punti a portare i visitatori di Cacciano nel centro storico di Fabriano e chi visita i nostri poli culturali a conoscere anche le bellezze della street art presenti nel piccolo borgo», ha commentato il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo.