FABRIANO – Al fotografo 63enne Giulio Brega per la sezione Senior e all’attore 32enne Matteo Cecchi per la sezione Junior, il Premio Argignano-Fabrianesi benemeriti, dedicato ai cittadini del capoluogo e frazioni del Comune di Fabriano che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene alle attività della persona, giunto alla 14° edizione in programma dal 20 al 23 luglio. Ospite d’onore, il pilota automobilistico 21enne Simone Riccitelli. L’iniziativa è promossa dal Circolo Fenalc di Argignano, con il patrocinio del Comune di Fabriano e il Circolo della Stampa Marche Press, e si svolge all’interno della Festa della Felicità 2023.
L’iniziativa è stata presentata nella sala giunta della sede comunale dall’assessora alla Bellezza Maura Nataloni, dal vice presidente del Circolo della Stampa Marche Press Daniele Gattucci (in duplice veste), dal presidente del Rotary Club Alessandro Stelluti, dalla presidente del Circolo Fenalc Argignano, Daniela Corrieri accompagnata da altri esponenti del Direttivo Sodalizio Fenalc.
Le dichiarazioni
«Desideriamo – ha spiegato Daniele Gattucci, fautore ed organizzatore del Premio in collaborazione con il direttivo del Sodalizio della Fenalc – che il 2023 coincida perfettamente con il progetto istitutivo iniziato nel 2009 quando il Circolo ha voluto indire un appuntamento per dare lustro a tanti concittadini che hanno avuto ed avranno un ruolo preminente nei tanti innumerevoli ambiti del vivere quotidiano». Per l’assessora alla Bellezza Maura Nataloni «il Comune fin dall’ inizio ha patrocinato questo evento perché crede molto nella finalità che si pone: mettere in evidenza le eccellenze, i talenti del nostro territorio che a volte sono poco conosciuti dalla nostra comunità e che invece fanno conoscere il nome Fabriano non solo in sede nazionale ma anche internazionale. Importante è poi tenere traccia e memoria di questi atti di vita, atti di cronaca che riguardano il nostro territorio, infatti, nella nostra Biblioteca Multimediale R.Sassi è presente una sezione dedicata all’albo d’oro del premio dove tutti possono prendere visione della documentazione relativa ai premiati in tutte le edizioni della manifestazione».
Daniela Corrieri, presidente del Circolo Fenalc di Argignano, ha ringraziato tutti i soci e il direttivo dell’associazione, «poiché è grazie al loro impegno e prestazioni volontarie che si riesce a finanziare, sin dagli esordi, la manifestazione». Daniele Gattucci, da vicepresidente del Circolo della Stampa Marche Press, ha posto in evidenza l’importanza e la notorietà acquistati negli anni e la scelta tra i candidati sempre più indovinata ed aderente ai principi istitutivi del Premio. «Tantissime e di rilevante valore le indicazioni in nostro possesso, ricevute sui fabrianesi, delle frazioni e della città, che meritano la pregevole scultura di bronzo realizzata dalla sezione della nostra città dell’Istituto d’Arte “E. Mannucci”, altro elemento che ne rafforza la fabrianesità».