Jesi-Fabriano

Fabriano: tecnica dell’abbraccio e sparisce la catenina in oro, vittima un 80enne

Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino hanno identificato e denunciato una 25enne residente nel nord Italia, già segnalata da altri Uffici di Polizia per fatti dello stesso genere, per il reato di furto pluriaggravato

Polizia di Fabriano

FABRIANO – Prime gli chiede informazioni stradali, poi si offre per una “compagnia speciale”, quindi lo abbraccia. Il tutto per sfilargli la catenina d’oro, del valore di circa 800 euro, con la tecnica dell’abbraccio. La vittima è un pensionato 80enne di Fabriano. Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino hanno identificato e denunciato una 25enne residente nel nord Italia, già segnalata da altri Uffici di Polizia per fatti dello stesso genere, per il reato di furto pluriaggravato. Sarà oggetto di valutazione da parte della Divisione Anticrimine della Questura di Ancona per l’eventuale emissione di foglio di via obbligatorio dalla città di Fabriano.

I fatti

Il pensionato 80enne stava rientrando a casa da solo, dopo avere partecipato ad una funzione religiosa, quando da un’utilitaria, è scesa la 25enne che lo ha avvicinato con la scusa di chiedergli alcune indicazioni stradali. Quindi, gli ha proposto una “compagnia speciale”. Ed infine lo ha abbracciato, senza il suo consenso. L’uomo, non senza difficoltà, è riuscito a liberarsi, allontanandosi dalla donna. Quest’ultima, repentinamente, è risalita in auto. Ad attenderla, un complice. Il mezzo, sempre con il motore accesso, è stato lanciato ad alta velocità, per allontanarsi da Fabriano. Il pensionato ha subito controllato se avesse ancora il portafogli. Fortunatamente, si. Ad essere, però, sparita la catenina in oro che indossava al collo del valore di circa 800 euro. Ha subito allertato la polizia. Acquisite le prime informazioni, gli agenti si sono immediatamente attivati per acquisire tutte le immagini delle riprese dai circuiti pubblici e privati di videosorveglianza. Gli investigatori dell’Ufficio Controllo del Territorio hanno così individuato il veicolo utilizzato dalla ladra e dal complice. Quindi, sono riusciti a risalire all’identità della donna, comunitaria, 25enne, residente nel nord Italia, già segnalata da altri Uffici di Polizia per fatti-reato dello stesso genere. È stata denunciata all’Autorità giudiziaria per il reato di furto pluriaggravato e i poliziotti stanno verificando se si è resa protagonista di ulteriori episodi, con la medesima tecnica, nel comprensorio fabrianese.  

© riproduzione riservata