FABRIANO – Con la scusa di offrire compagnia o aiuto per la spesa, ha tentato di derubare un anziano in strada a Fabriano. Pronto intervento degli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino che sono riusciti a bloccare una donna e a denunciarla per tentato furto aggravato e violazione del foglio di via obbligatorio del Questore di Ancona. Si tratta di una 34enne cittadina comunitaria, da molti anni domiciliata a Roma, con alle spalle specifici precedenti di reati contro il patrimonio commessi con destrezza come borseggi e furti con la tecnica dell’abbraccio.
I fatti
Lo scorso sabato mattina (26 ottobre), in centro storico a Fabriano, è stata segnalata la presenza di una donna che si avvicinava pretestuosamente agli anziani offrendo compagnia o aiuto per trasportare la spesa. In una occasione, a questa offerta di disponibilità era seguito un avvicinamento che un anziano fabrianese aveva ritenuto così sospetto da segnalare il fatto al titolare di un esercizio commerciale, il quale si è rivolto al commissariato di Polizia cittadino per inoltrare una richiesta di intervento.
Immediatamente, gli agenti in borghese sono giunti in centro storico a Fabriano, riuscendo a individuare la donna mentre era intenta ad avvicinare un altro anziano 73enne con il quale iniziava a parlare. Contemporaneamente, però, si è spostata lateralmente verosimilmente allo scopo di potere, con destrezza, appropriarsi del contenuto delle tasche della giacca indossata dall’uomo. A questo punto sono intervenuti i poliziotti in borghese, insieme ai colleghi in divisa giunti a loro volta, che hanno provato a fermare la donna. Quest’ultima, vistasi scoperta ha provato a scappare tra le vie del centro storico di Fabriano, ma dopo una decina di metri è stata fermata. Si è proceduto alla sua identificazione, una 34enne cittadina comunitaria, da molti anni domiciliata a Roma, con alle spalle specifici precedenti di reati contro il patrimonio commessi con destrezza: borseggi, tecnica dell’abbraccio.
Condotta presso il Commissariato fabrianese, risultava altresì essere stata destinataria, nel maggio 2024, della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dalla città di Fabriano emesso dal Questore Cesare Capocasa a seguito di un tentativo di furto commesso presso il Giardino Regina Margherita di Fabriano in danno, anche allora, di un anziano fabrianese. È stata quindi denunciata per tentato furto aggravato a seguito della querela presentata dal 73enne. E in più dovrà rispondere della violazione del foglio di via obbligatorio per il quale la Legge prevede la reclusione da 6 a 18 mesi e la multa fino a 10mila euro.