Jesi-Fabriano

Fabriano: versa la caparra per acquistare l’auto in vendita su di un sito online, ma cade in un truffa

I carabinieri della compagnia di Fabriano riescono a individuare il truffatore: un 23enne di Milano, pluripregiudicato, che è stato denunciato

Carabinieri della Compagnia di Fabriano

FABRIANO – Il miraggio di fare l’affare e acquistare un’automobile a prezzo vantaggioso. Versa 500 euro come caparra e, naturalmente, si accorge di essere stato truffato. I carabinieri della compagnia di Fabriano riescono a individuare il truffatore: un 23enne di Milano, pluripregiudicato, che è stato denunciato. Vittima un 40enne residente nella città della carta.

La truffa

I carabinieri della stazione di Fabriano hanno denunciato un 23enne di Milano, pluripregiudicato, per truffa. A cadere nella sua trappola è stato un fabrianese 40enne. Quest’ultimo ha visto in un sito l’annuncio di un venditore di auto che aveva messo in vendita on-line un’utilitaria a un prezzo vantaggioso. Convinto della bontà dell’annuncio, il fabrianese contatta il sedicente venditore. E parte la trattativa telematica. Si trova l’accordo su tutto. Quando il presunto concessionario fa scattare la trappola. Considerando lo stato dell’automobile e il fatto che in molti lo abbiano contattato per concludere la vendita, il truffatore getta l’amo dell’urgenza nel versare la caparra per acquisire la priorità nella vendita e arrivare al tanto agognato acquisto del mezzo. Il 40enne di Fabriano ci casca ed effettua, quasi in tempo reale, il versamento di 500 euro, con l’accordo di completare il pagamento nei giorni successivi. Incassata la somma, del venditore si sono perse le tracce. Nessun contatto con il fabrianese. I tentativi di quest’ultimo hanno il medesimo esito: nessuna risposta online alle richieste circa l’arrivo dell’utilitaria. L’uomo si rende conto di essere caduto in una trappola e si rivolge ai carabinieri della Compagnia di Fabriano. I militari, al termine di lunghe indagini informatiche, sono riusciti a identificare il 23enne di Milano, pluripregiudicato, che è stato denunciato per truffa.