Jesi-Fabriano

Fabriano, Ztl nel centro: questa volta con i varchi elettronici h24 e 7 giorni su 7

Zona a Traffico Limitato con varchi elettronici nel centro storico di Fabriano. La sindaca: «Passi significativi verso una città più vivibile e sicura»

Ztl per il centro storico a Fabriano
Ztl per il centro storico a Fabriano

FABRIANO – Zona a Traffico Limitato con varchi elettronici nel centro storico di Fabriano h 24 e 7 giorni su 7. Le uniche eccezioni previste sono quelle relativi mezzi di soccorso, veicoli della Polizia, forze dell’ordine e Protezione Civile, veicoli per la raccolta rifiuti e per interventi tecnici urgenti, oltre a veicoli di residenti, affittuari e gestori di attività commerciali nelle fasce orarie previste.

La partenza è ancora non definita e la data verrà comunicata non appena la segnaletica sarà ultimata. Contestualmente, le fioriere attualmente presenti agli accessi verranno rimosse per agevolare il transito pedonale e consentire l’installazione di varchi elettronici per il controllo degli accessi.

La Ztl comprenderà le seguenti vie e piazze: Piazza del Comune, Corso della Repubblica (parte bassa, incluso Largo Stelluti – cosiddetta “Piazza Padella”), via Corridoni, tratto di via Leopardi, via del Poio, Piazza Papa Giovanni Paolo II, Largo Bartolo da Sassoferrato e via Verdi. I varchi elettronici saranno posizionati nei punti di accesso e uscita già noti (Piazza del Comune e via Leopardi per l’ingresso, Corso della Repubblica e via Verdi per l’uscita) e rileveranno automaticamente i transiti non autorizzati, generando le relative sanzioni in caso di violazione.

Parallelamente a questa iniziativa, l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca, Daniela Ghergo, ha continuato ad implementare il programma di potenziamento dei sistemi di sicurezza urbana, con particolare attenzione alla videosorveglianza nel centro storico. Nel territorio urbano sono attualmente attive 88 telecamere – parte delle quali installate o ripristinate di recente – di cui 76 di contesto oltre 12 di lettura targhe ai cosiddetti “varchi”, distribuite in punti strategici della città, con l’obiettivo di incrementare la prevenzione ed il controllo del territorio.

La dichiarazione

«L’attivazione della Z.T.L. e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza – dichiara la sindaca Daniela Ghergo – rappresentano passi significativi verso una città più vivibile e sicura. Dal 2022 è stato avviato un piano strutturato per rafforzare la rete di controllo del territorio, che ha già portato alla sostituzione complessiva di 21 dispositivi, tra cui 12 aggiornati nel 2023 con tecnologia a quattro punti di ripresa. A questi si aggiungono l’acquisizione di due apparecchi fototrappola di nuova generazione e l’acquisto di materiali tecnici per la manutenzione e il mantenimento in efficienza dell’intero sistema. La rimozione delle fioriere e l’installazione dei varchi elettronici permetteranno un accesso più ordinato e controllato al centro storico, valorizzando il nostro patrimonio urbano e promuovendo una mobilità sostenibile. Un altro passo avanti per una città più moderna e sicura», conclude.