Jesi-Fabriano

Fabriano, “Una vita da social”: campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo

L'iniziativa ha coinvolto 120 studenti, accompagnati dalle professoresse della scuola media “Papa Giovanni Paolo II”, in un percorso di interazione con funzionari del Compartimento Polizia Postale di Ancona

Una vita da social

FABRIANO – La campagna di informazione e sensibilizzazione organizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Una vita da social, giunta all’XI edizione, si è svolta ieri 30 maggio a Fabriano, come unica tappa regionale. Un truck – mezzo speciale della lunghezza di oltre 18 metri – , altamente specializzato ed in grado di ricevere contemporaneamente sino a 25 ragazzi, posizionato in piazza del Comune, ha ospitato nel corso della manifestazione, 120 studenti, accompagnati dalle professoresse della scuola media “Papa Giovanni Paolo II”, in un percorso di interazione con funzionari del Compartimento Polizia Postale di Ancona specializzati nella comunicazione delle problematiche che si accompagnano all’uso scorretto dei social network, argomento di preoccupante attualità in special modo in capo agli adolescenti. Due funzionari dell’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori della Direzione Centrale di Polizia Criminale hanno trattato, in particolare, i temi: “Quando l’Odio diventa Reato” e “L’Odio contro le Persone Disabili”. Gli agenti della Polizia stradale, inoltre, hanno illustrato la strumentazione utilizzata per i rilevamenti dello stato di ebrezza, oggetto di moltissime richieste di approfondimenti dei giovani prossimi all’ottenimento della patente AM (cd. patentino). Presente, infine, anche personale del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano per la divulgazione di opuscoli informativi in relazione alla settimana che segue la Giornata Internazionale dedicata ai bambini scomparsi. La sicurezza e la viabilità del grosso truck sono stati assicurati anche dalla Polizia Locale del comune di Fabriano.

Le dichiarazioni

«L’iniziativa dà forza alla missione della Polizia di Stato: esserci sempre laddove il cittadino ha bisogno ma anche interagendo con le nuove generazioni perché generino una società migliore. La prevenzione è, senza dubbio, la ricetta migliore, l’unica in grado di assicurare un contenimento dei reati e lo sviluppo di una coscienza piena del valore delle corrette relazioni sociali», le parole del Questore di Ancona, Cesare Capocasa. «Osservo, con vero piacere, in questa mattinata di “una vita da social”, gli studenti fabrianesi che escono dai loro Istituti scolastici e continuano il percorso di apprendimento vivendolo nel “cuore” della nostra città. Esprimo piena soddisfazione per l’iniziativa auspicandone di ulteriori affinché i giovani, ma anche la cittadinanza tutta, possano sentire la Polizia di Stato sempre al loro fianco», ha concluso il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo.

© riproduzione riservata