PIANELLO VALLESINA – La “Festa della Trebbiatura” anche quest’anno ha fatto registrare un grande successo, con il pubblico che ha letteralmente invaso gli splendidi giardini di Villa Salvati.
La giornata di chiusura, soprattutto, quella di domenica 16 luglio, ha “marcato” il sold out, il tutto esaurito, a riprova di una formula che da ben 12 edizioni è andata sempre più in crescendo. Un’occasione per ritornare alle antiche tradizioni che hanno caratterizzato la vita di campagna che nel tempo, pur tra tanta fatica, mantiene intatto il suo fascino secolare.
L’evento – annessa anche la “Sagra dell’oca” – è stato organizzato dai comuni di Monte Roberto e Castelbellino e sin da giovedì scorso ha visto occupare tutti gli spazi messi a disposizione dei visitatori, dai giochi per i più piccoli, agli stand gastronomici, ai balli sino a tarda notte e ai concerti, alle gare di burraco e di briscola, ai mercatini, alle esibizioni di twirling, alla mostra di pittura, scultura e ceramica, al moto raduno, alle dimostrazioni della trebbiatura con annessa mostra di trattori d’epoca.
In programma anche un concorso fotografico a cura dell’associazione “Mille luci e… altro” in collaborazione con lo studio fotografico Candolfi di Jesi.
Tema: “Obiettivo Vallesina“, con il quale i concorrenti in gara hanno avuto modo di “raccontare attraverso la fotografia paesaggi, scorci, volti, oggetti e momenti di vita quotidiana del territorio”.
Vincitrice del concorso Luciana Bartolini, seconda Sara Bossoletti e terzo classificato Graziano Ganzetti.
Appuntamento al prossimo anno.