JESI – La Festa del Libro per Ragazzi ospita domani pomeriggio (sabato 1 aprile) Giorgio Vasta alle 15,30 al teatro Moriconi. L’occasione per introdurre il seminario de “L’umanità stampata”, lo spazio dedicato alla narrativa per giovani adulti ed alla sua collocazione nel panorama più ampio della letteratura contemporanea. Vasta proporrà una riflessione originale sul senso del narrare partendo da un punto di vista particolare, quello dell’ambiguità. Negli stessi spazi, stessa ora, un altro appuntamento rivolto agli adulti con Cecilia Cirilli, educatrice di nido e coordinatrice dei servizi 0-6 della Cooperativa Sociale K.O.I.N.E a Jesi, offrirà un momento di riflessione intorno alla realtà del gioco nei bambini da 0 a 6 anni nella sua dimensione naturale legata ai diversi processi di sviluppo.
Intanto a Palazzo Santoni continua fino al 9 aprile, la mostra delle artiste marchigiane Mara Cerri e Claudia Palmarucci con i rispettivi albi illustrati “La casa degli altri bambini” e “La pantera sotto il letto”. Orari: sabato e domenica 10-12 e 17-20. Materiali del deposito comunale, carta da parati di una volta, illustrazioni originali per una doppia esposizione curate da Sabrina Maggiori nell’ambito di TU Tenerezze Urbane,
con l’allestimento di Simone Alessandrini e Silvia Barchiesi.
Partito dall’interpretazione dei due testi, l’allestimento rispetta l’estetica del palazzo storico jesino e merita assolutamente una visita poiché riesce a restituire le sensazioni e le atmosfere trasmesse dai due libri. Le case degli altri bambini, con le illustrazioni di Claudia Palmarucci ed il testo di Luca Tortolini, è un libro edito da Orecchio Acerbo nel 2015 che ha ottenuto la Menzione Speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2016. Le tecniche delle illustrazioni esposte sono olio e matita su carta. La pantera sotto il letto con le illustrazioni di Mara Cerri, è un libro di Andrea Bajani edito da Orecchio Acerbo nel 2015, che ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il Premio Festival della Mente 2015 ed il Premio Festival di Letteratura dei ragazzi Gianni Rodari. Le tecniche delle illustrazioni esposte sono acrilico e china su cartone.