Jesi-Fabriano

Feste in maschera, ecco gli eventi in Vallesina

Dolciumi, maschere, balli e divertimento. Il Carnevale scalda i motori. Tra le novità il Gran Galà '700 a Palazzo Honorati di Jesi, organizzato dalla Fondazione Lanari

carnevale
carnevale

JESI – Tra appuntamenti tradizionali e novità, ecco gli eventi in maschera per la Vallesina.

Giovedì 8 febbraio a Palazzo dei Convegni di Jesi, alle 16, va in scena il laboratorio di carnevale per bambini con animazione e la merenda offerta dalla pasticceria “Zoppi”. Sempre qui saranno esposti i costumi di Carnevale di Giusi Bellagamba. Bancarelle di carnevale e luna park in Piazza della Repubblica sabato 10 febbraio e domenica 11 fino alle 20. Momento clou dei festeggiamenti sarà il corteo, sabato alle 16.30, che partirà dall’Arco Clementino fino a Piazza della Repubblica. Alle 20.30 Palazzo Honorati ospita il Gran Galà ‘700, organizzato dalla Fondazione Lanari: cena, concerto, danza e convivio in un evento unico. Sarà un Galà settecentesco che rivivrà in una delle dimore storiche più belle della città di Jesi, il Palazzo ex sede del Tribunale. I biglietti si possono acquistare al Teatro “Pergolesi” (0731-206888 info 0731-4684). Domenica 11 sorpresa in Piazza della Repubblica tra luna park e bancarelle, mentre il gran finale a cura di “Cioccolata e Caramella” è previsto per martedì 12 febbraio.

Domenica 11 febbraio grandi festeggiamenti anche a Chiaravalle che celebra la festa più pazza dell’anno da ben 37 edizioni: carri allegorici, gruppi mascherati, musica, dolciumi e tanta allegria in giro per le strade del centro storico. A Cupramontana, sempre di domenica, l’appuntamento è con la 13esima del Carnevale (dalle 16.30) al palazzetto dello sport. L’evento è organizzato dalla scuola Santa Caterina.

Martedì 13 febbraio inoltre, viale Montessori ospita il Carnevale dei bambini. Festa dedicata ai più piccoli anche a Pianello Vallesina che martedì 13 apre le porte della Sala Polivalente con giochi di ogni genere, maschere, ricchi premi e dolciumi.