Jesi-Fabriano

Festival dell’Educazione: al teatro Cocuje studenti jesini diventano attori

Al teatro di via dell’Esino, fine settimana con Romeo & Giulietta, per la regia di Gianfranco Frelli. La rappresentazione, ispirata all'opera shakespeariana, ha coinvolto gli istituti superiori di Jesi. Venerdì prossimo altro appuntamento

Gianfraco Frelli con gli studenti-attori

JESI – Al teatro “Cocuje” di via dell’Esino, fine settimana con “R&G a Milano” – Romeo & Giulietta – , per la regia di Gianfranco Frelli, andato in scena in due appuntamenti, sabato sera e domenica pomeriggio, nell’ambito della sesta edizione del “Festival dell’Educazione” che sta caratterizzando questo mese di maggio con diversi appuntamenti per “abitare” la città.

Laboratori, incontri aperti alla cittadinanza, film, feste e, appunto, spettacoli teatrali.

Interpreti gli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pieralisi”, dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri  “Cuppari”, del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.

Vale a dire: Agnese Costanzo, Alessandra Iurlaro, Fiore Alice Mazzarini, Arianna Conti, Baljinder Singh, Camilla Caldarigi, Chiara Mazzolani, Chiara Scortichini, Davide Stronati, Elisa Sabbatini, Eugenia Coltorti, Francesca Parola, Francesco Romagnoli, Maddalena Pesaresi, Marco Masella, Maria Vittoria Filonzi, Milena Perone, Silvia Tiberi, Sofia Fioretti, Sumia Elora Jamin, Valeria Bifani.

Coordinatrice Patrizia Taglianini, assistente Milena Gregori.

Una libera interpretazione del testo shakespeariano, vissuta in chiave ironica e moderna, con “infiltrazioni” fiabesche affidate a Cappuccetto Rosso, e con Lui, Romeo, meridionale, appartenente a una famiglia mafiosa e Lei, Giulietta, al contrario, rampolla di un broker di successo.

«Un progetto – spiega Frelli, che nella sua scuola di recitazione sta portando avanti diversi corsi -, questo in teatro, al quale abbiamo messo mano a metà del novembre scorso con i ragazzi che si sono cimentati nelle prove una volta a settimana per 2 ore. Venerdì 26, sempre qui al “Cocuje”, ci sarà un altro appuntamento con “Angelica: tutti la vogliono, tutti la cercano”, sempre con gli studenti delle scuole superiori jesine».