JESI – Un incontro con Paolo Landi, allievo di don Milani, darà il via agli eventi culturali che si terranno in città nei primi giorni del mese di giugno.
Nell’ambito delle iniziative messe in campo dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale “Stefano Rodotà”, presieduto da Enzo Beccaceci, e volte a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana per favorirne l’applicazione, si terrà il convegno “La Scuola della Costituzione”. L’appuntamento, previsto per venerdì primo giugno a Palazzo dei Convegni di Jesi, vedrà la presenza di Paolo Landi, alunno di don Milani, e di una rappresentanza degli allievi dell’Istituto Galilei di Jesi, e Grazia Tiberi, di Arci Voce, che leggerà brani di Piero Calamandrei, tratti da due discorsi tenuti negli anni Cinquanta. L’occasione per raccontare l’esperienza della Scuola di Barbiana, esperienza educativa avviata da don Lorenzo Milani dal 1954 al 1967, nel piccolo borgo di Barbiana nella diocesi di Firenze cui si sono avvicinati gli studenti jesini con l’organizzazione di una mostra itinerante, organizzata lo scorso mese di marzo nei locali dell’istituto.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, al Teatro Pergolesi (ore 11) verrà consegnato il Premio Calamandrei 2018 al professor Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Ai diciottenni, cui come di consueto verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana, De Siervo terrà una lectio magistralis sul valore della Carta Fondamentale.
Appuntamenti anche a Villa Borgognoni dove si respira aria di cultura fino a settembre, poi la struttura verrà destinata ad ospitare gli uffici dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona visto che nell’attuale sede, la Casa di Riposo, si dovranno effettuare i lavori di ristrutturazione (leggi l’articolo). Il 6 giugno prossimo, ore 21, saranno ospiti della splendida villa di via Crivelli, i fratelli Mauro e Maurizio Bolognini scopritori delle Grotte di Frasassi per presentare il libro “La scoperta della Grotta grande del vento nel parco di Frasassi”. Mercoledì 13 giugno, sempre alle 21, le associazioni di Ostello delle Idee organizzano un incontro dal titolo “La poesia di Laura Fusco”, autrice in procinto di pubblicare la sua quarta raccolta Limbo per Editions Unicité in Francia. La poetessa Laura Fusco presenterà “La pesatrice di perle” fresca di seconda ristampa all’Ostello delle Idee. Una raccolta che canta l’amore e tante storie di donne. Dopo i tanti progetti nazionali e internazionali contro i femminicidi e la violenza realizzati con Amnesty, gli appuntamenti in Italia e all’estero, la Fusco incontra le donne dell’Ostello delle Idee.