Jesi-Fabriano

Tra Filottrano e Fabriano il secondo Scarponi Day, in memoria del campione del ciclismo

Dal 6 all'8 ottobre tre giorni all’insegna della bicicletta e della sicurezza stradale in ricordo del campione filottranese del ciclismo morto in un tragico incidente stradale

Michele Scarponi
Michele Scarponi (Credits: Fondazione Michele Scarponi)

FILOTTRANO – Il prossimo fine settimana, dal 6 all’8 ottobre, tra Filottrano e Fabriano sono in programma tre giorni all’insegna della bicicletta e della sicurezza stradale in memoria di Michele Scarponi, campione filottranese del ciclismo morto in sella alla sua bici durante un tragico incidente stradale. Questa seconda edizione di Scarponi Day è stata pensata e realizzata dal Gruppo Ciclistico Michele Scarponi con il patrocinio della Fondazione Michele Scarponi al fine di coinvolgere il territorio e le persone offrendo loro la possibilità di partecipare a 3 diversi momenti che ruotano attorno a Michele Scarponi e al suo amore per la bicicletta.

Il programma

Venerdì 6 ottobre a Fabriano, dalle 15.30 alle 18.00, la Fondazione Michele Scarponi, in collaborazione con il comune di Fabriano, l’Associazione Marchigiana Velocipedi Storici e il Museo dei Mestieri in Bicicletta, incontrerà la cittadinanza per presentare l’evento e trattare i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. L’appuntamento denominato “Un piede a terra a Castelletta” si svolgerà presso la biblioteca multimediale R. Sassi. Verranno esposte alcune bici storiche del museo e anche la Wilier con cui Michele vinse il Giro 2011.

Sabato 7 ottobre alle 21, in piazza Dante a Filottrano, la Fondazione e il Gruppo Ciclistico Michele Scarponi incontreranno tutti gli amici arrivati per lo Scarponi Day. La serata, durante la quale verrà presentata la Scuola di Ciclismo Michele Scarponi, sarà condotta da Alfredo Di Giovampaolo e Guido Foddis e parteciperanno Giorgio Farroni, atleta paralimpico argento a Tokyo 2020, Matteo Dondé architetto ed esperto nella progettazione della mobilità ciclistica e Lorenzo Sacchetto che nonostante sia affetto dal morbo di Parkinson ha compiuto diverse imprese in bicicletta per dimostrare che si può resistere alla malattia pedalando.

Domenica 8 ottobre dalle 7.30 e fino alle 9 è prevista la partenza alla francese da Piazza Garibaldi a Filottrano per bici da corsa, mountain bike (MTB), Gravel e biciclette a pedalata assistita.

Due i percorsi a disposizione:

●      Percorso Lungo (105 km, 1900 metri di dislivello): questo percorso epico condurrà i partecipanti a un luogo iconico, la Castelletta, la salita leggendaria in cui Michele Scarponi si allenava regolarmente.

●      Percorso Breve (55 km, 730 metri di dislivello): un’esperienza immersa nelle incantevoli colline che erano la casa di Michele Scarponi.

Previsti durante entrambi i percorsi dei ristori e il Pasta Party finale in largo Bramante a partire dalle 11.30.

Per par partecipare alla pedalata del 2° Scarponi Day:

●      È possibile iscriversi online tramite il seguente link o direttamente il pomeriggio di sabato 7 ottobre dalle 15 alle 19.30 e la mattina di domenica 8 ottobre dalle 6.30 in Piazza Garibaldi a Filottrano, il luogo di partenza e di arrivo per ambedue i percorsi.

●      È necessario portare con sé il certificato medico agonistico per il percorso lungo e quello non agonistico per il percorso breve.

●      Per i non tesserati, sia cicloturisti che cicloamatori, è disponibile in loco l’acquisto di una tessera giornaliera al costo di 10 euro, che garantisce la copertura assicurativa attraverso l’ente di promozione sportiva in affiliazione.

●      Prima della partenza, è necessario ritirare busta tecnica e pacco omaggio presso il gazebo dell’organizzazione in piazza Garibaldi

●      All’interno della busta tecnica c’è il taccuino su cui vengono apposti i timbri: il primo timbro viene fatto al cimitero di Filottrano, il km 0, dove tutti i partecipanti sono invitati a mettere il piede a terra, come fece Michele Scarponi, in suo ricordo; il secondo timbro viene messo alla Castelletta (solo per chi effettua il percorso lungo), l’ultimo timbro viene fatto in Piazza Garibaldi, all’arrivo.

Un’area camper è a disposizione nel piazzale ex mattatoio, in via Grazie a Filottrano.