Jesi-Fabriano

Fiordelmondo: «Sulla Ztl serve coraggio e un confronto tra candidati e chiaravallesi»

Il candidato sindaco di Rifondazione Davide Fiordelmondo pone l'accento sulla Zona a traffico limitato di Corso Matteotti: «Si abbia il coraggio di dire parole chiare su questo tema»

Corso Matteotti, la strada principale del centro storico di Chiaravalle
Corso Matteotti, la strada principale del centro storico di Chiaravalle

CHIARAVALLE – La zona a traffico limitato sul Corso Matteotti di Chiaravalle al centro del dibattito politico con il candidato sindaco di Rifondazione Davide Fiordelmondo:

Il candidato sindaco Davide Fiordelmondo
Il candidato sindaco Davide Fiordelmondo

«La Ztl di Corso Matteotti ha fasce di apertura e chiusura al traffico molto articolate. Quanti però si sono accorti che quest’anno la chiusura estiva pomeridiana non è ancora iniziata? Basta vedere i cartelli che annunciano la pedonalizzazione dal 1 maggio, e la delibera. Credo che questo rinvio – continua il candidato – sia da imputare ai lavori per la risistemazione di Piazza Mazzini pur non essendoci indicazioni e avvisi di sorta. Questo fatto comunque merita qualche considerazione».

Davide Fiordelmondo ritiene che la zona a traffico limitato sia vissuta dalla maggior parte delle persone e non solo dai commercianti, «più come un problema che come un vantaggio. Quella che si offre per corso Matteotti è una “sperimentazione” che dura da trent’anni (così fu definita da chi l’istituì nell’ormai lontanissimo 1987). Da allora nessuno è intervenuto. Non Candelaresi, non Bianchini, non Montali, né Costantini (i sindaci che si sono succeduti nel trentennio) sono stati capaci di avanzare una proposta e finalmente realizzare una scelta chiara e funzionante. Eppure a me sembra così evidente che una scelta non solo è necessaria ma addirittura decisiva. Allo stato attuale infatti la “non scelta” mette in difficoltà il commercio, non è fruibile dalla gente, non è attrattiva e non è vissuta come luogo centrale della città».

 

Corso Chiaravalle
Il Corso di Chiaravalle

Il candidato sindaco propone «la definitiva pedonalizzazione del Corso. Ovviamente la pedonalizzazione va integrata con interventi alla viabilità, all’arredo urbano, alle iniziative di sostegno al commercio che c’è e a quello che si potrebbe stimolare. Spero bene che su questo tema si possa aprire un confronto subito tra i vari candidati a sindaco e la popolazione residente e che si abbia come me il coraggio di dire parole chiare su questo tema».