Jesi-Fabriano

“E questo è il fiore”: il Canzoniere dell’Anpi e Arci Voce sul palco del Pergolesi

Appuntamento lunedì 23 aprile per il concerto/spettacolo che ripercorre, attraverso canzoni, testi, immagini e video, il periodo del secolo scorso che va dal primo dopoguerra alla liberazione, dal fascismo alla ricostruzione. La serata è ad ingresso gratuito

canzoniere-anpi
Alcuni dei membri del Canzoniere dell'Anpi

JESI – “E questo è il fiore. Canto per la Libertà” è il titolo dello spettacolo si terrà il 23 aprile alle ore 21 al teatro Pergolesi di Jesi, con il patrocinio ed sostegno del Comune di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini e la Coop Alleanza 3.0. Frutto della collaborazione tra l’Anpi di Jesi, l’Arci di Jesi e a Fabriano, l’associazione Libera presidio di Jesi e la sezione jesina dell’istituto Gramsci.

La rappresentazione ripercorre, attraverso canzoni, testi ed immagini e video, il periodo del secolo scorso che va dal primo dopoguerra, alla liberazione dal fascismo e alla ricostruzione. Un periodo doloroso, in cui il popolo italiano ha vissuto il dramma dell’emigrazione, la perdita della libertà, ma anche il riscatto della dignità nazionale grazie alla resistenza e alla lotta partigiana al nazifascismo. «I testi e le canzoni dello spettacolo sono state selezionate con l’intento di rappresentare non solo la portata di tali avvenimenti, ma anche i sentimenti, le paure, le speranze di quanti hanno saputo sperare in un mondo diverso e trovare la forza e il coraggio di cambiare il destino della nostra storia – spiegano gli organizzatori – I testi sono tratti da Saba, Pasolini, Quasimodo, Lussu, e altri autori legati al periodo della resistenza. I brani musicali, oltre a classici della musica popolare, ripropongono alcune canzoni poco conosciute, con testi di Rodari e Calvino, e altre più attuali della Gang, di Trovajoli e di altri autori».

Sul palco, il Canzoniere dell’Anpi, formato da cantanti e musicisti dalle passate esperienze musicali praticate in diversi ambiti, ma tutti accomunatati dalla passione per la musica popolare. Il gruppo è composto dalle voci di Tamara Ferretti, Tania Pisani, Sergio Brocani, Daniele Rossetti, alle chitarre, Roberto Anselmi e Vito Cantarini, alla fisarmonica e tastiere Bruno Lasca e alla chitarra basso Leonardo Lasca.
Il gruppo Arci voce, nato tre anni fa da un corso di dizione e sviluppo della voce, è composto, oltre che da Maria Grazia Tiberi che ne è stata la conduttrice, da Tullio Bugari, Silvia Barchiesi, Rosella Canari, Cristiana Carotti, Manuela Carotti, Lucia Lucarini, Simona Rossi, Laura Santoni, Luigina Tantucci.

I video che accompagneranno e faranno da sfondo allo spettacolo sono stati realizzati da Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci.