JESI – La Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi ospiterà una delle tappe italiane nel tour del trio nazionale della Repubblica del Kazakistan, il Forte Trio, grazie alla collaborazione tra i due ministeri della cultura, italiano e kazako.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 18 ottobre, alle 19.30 e il programma prevede musiche di Tchaikovsky con il Piano trio op.50, Pezzo elegiaco (moderato assai – allegro giusto), Tema con variazioni.
Il Forte Trio è composto da Timur Urmancheyev (pianoforte), Erkebulan Saparbayev (violino), Murat Narbekov (violoncello), gruppo di altissimo livello, vincitore di diversi concorsi internazionali.
Reduce dal teatro della Fortuna di Fano, dove si è esibito domenica scorsa, il Forte Trio dopo Jesi sarà di scena a San Marino (teatro Titano, il 19), Fiorenzuola d’Arda (teatro Verdi, il 20), Salsomaggiore Terme (Salone delle Terme, il 21), Milano (Mac – Musica, Arte, Cultura – il 22, conservatorio Verdi il 23), Roma (conservatorio Santa Cecilia, Salone dei Medaglioni, il 25).
«Sono orgogliosa – afferma la vice presidente del Circolo Cittadino, Carla Saveri – di ospitare eventi come questo, che l’Associazione Amici della Musica, con il direttore artistico Giuseppe Di Chiara, ci offre da anni per la divulgazione della musica classica sul nostro territorio».