SERRA SAN QUIRICO– Al via dal 29 agosto il Frasassi Climbing Festival. Tutto pronto per l’evento internazionale dell’arrampicata di Serra San Quirico, che ospiterà fino al 1° settembre la decima edizione del Fcf. Al centro di tutto, chiaramente, tutte le attività outdoor in uno degli ambienti italiani più suggestivi, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
«Sempre più arrampicatori e appassionati di montagna di tutte le età e di ogni nazionalità si radunano a Serra per un’esperienza senza uguali – fanno sapere dall’organizzazione – Il focus dell’evento è ovviamente l’arrampicata sportiva con varie attività previste per tutti i livelli tra cui lo Street Boulder Contest, all’interno dello splendido borgo medievale di Serra San Quirico; la Frasassi Challenge, maratona di arrampicata a premi su otto falesie scelte del Parco e il Fcf Lab, dedicato a tutti coloro che vogliano acquisire maggiori competenze e sicurezza in arrampicata».
Ma non solo: ad attirare cittadini e turisti, anche workshop di calisthenics, slackline, yoga e acroyoga che permetteranno ai partecipanti di lavorare su flessibilità, equilibrio e performance fondamentali per l’arrampicata. Inoltre, in collaborazione con le guide del Parco e il Cai di Jesi (il Club Alpino Italiano, ndr), verranno realizzati trekking, escursioni in mountain bike e visite speleologiche per scoprire il territorio della Gola della Rossa e di Frasassi. Tra le novità del 2024, la così detta ˊEsperienza Biodiversaˊ, organizzata con 3Bee che porterà alla scoperta della biodiversità della flora del Parco.
Diversi appuntamenti serali arricchiranno il festival: Frasassi Talk con Elias Iagnemma, atleta La Sportiva primo italiano a salire Burden of Dreams, il primo blocco di 9a al mondo; Zofia Reych autrice di ˊBorn to Climb: From Rock Climbing Pioneers to Olympic Athletesˊ e fondatrice del Womens’ Bouldering Festival di Fontainebleau; Samuele Mazzolini e Francesco Piacenza che presenteranno ˊDolomiti King Lineˊ, Guida Versante Sud dedicata a vie trad e sportive di alto livello in Dolomiti.
Inoltre, in collaborazione con Reel Rock e Reel Rock Italia, ci sarà la proiezione cinematografica del film ˊResistance Climbingˊ, testimonianza di come l’arrampicata possa portare significato a chi vive in guerra e occupazione, come gli abitanti della West Bank in Palestina. Per l’occasione, l’Fcf ha effettuato una donazione all’Unicef Italia che opera in Palestina a supporto dei bambini vittima della guerra, e ha aperto una campagna di raccolta fondi durante i giorni del festival. Infine, il DJ Set chiuderà in bellezza ogni giornata: Miryam Magnoni, Dejandj e a.j.over con Climbing Radio si alterneranno per farci ballare e divertire fino a tarda notte.