JESI – «Sono elettrizzato in vista della nuova stagione. Questo 2017 sarà per me una sorta di rinascita». Così il pilota jesino Enrico Fulgenzi, al via della prossima Porsche Carrera Cup Italia con il Team Ghinzani- Arco MotorSport. Il “Dobermann”, come è soprannominato per la sua indole di combattente, è da anni protagonista, e campione italiano nel 2013, del prestigioso campionato monomarca Porsche. E ora, affiancato dal Centro Porsche Latina e accordatosi con il team dell’ex pilota di F1 Piercarlo Ghinzani, Fulgenzi si appresta al via della stagione 2017 dopo aver già effettuato una sessione di test collettivi sul tracciato di Imola, dove è risultato il più veloce dell’intero lotto presente in pista.
«Nelle ultime 3 annate- spiega Fulgenzi- pur essendo sempre nella top5 ho sofferto molto. Ho avuto tanti problemi tecnici e forse qualche dubbio sulla competitività della mia Porsche, che non è mai sembrata in grado di primeggiare. Ma nell’ultimo inverno ho lavorato intensamente, affiancato dai miei partners, per costruire un programma solido e cambiare nettamente direzione. Questo 2017 sarà per me una sorta di rinascita: ho cambiato team, ho cambiato auto, ho molta meno pressione addosso e finalmente ho potuto iniziare un piano di test come si deve». Prosegue il pilota jesino: «Le prime prove a Imola sono andate benissimo e ora attendo le prossime, che svolgeremo questa settimana a Misano. L’introduzione dell’ABS sulle vetture cambierà molte cose, saremo tutti vicinissimi. Ma sono convinto che lotteremo per vincere il campionato. Con il Team Ghinzani mi trovo alla grande, entrambi vogliamo la vittoria: loro perché sono al quinto anno nel campionato Porsche dove cercano la prima affermazione, io perché ho voglia di dimostrare che con una vettura in ordine il Dobermann è imbattibile».
Quest’anno la Porsche Carrera Cup Italia presenterà appunto un’importante novità tecnica, l’introduzione del sistema ABS su tutte le Porsche 911 GT3 Cup presenti in griglia. Il tutto si associa al ritorno al format delle due gare sprint (in luogo delle tre del 2016), da sempre simbolo del monomarca Porsche. Consapevole che l’introduzione dell’ABS allineerà di molto i livelli in campo ma perfettamente conscio del proprio potenziale, Fulgenzi punta al titolo.
Il calendario prevede 7 eventi: il 29-30 aprile a Imola, il 3-4 giugno a Misano, il 24-25 giugno a Vallelunga, il 15-16 luglio al Mugello, il 9-10 settembre a Imola, il 30 settembre e 1 ottobre al Mugello e il 21-22 ottobre a Monza.