Jesi-Fabriano

“Fuori il Cinema”, al via la rassegna di film di Jesi Estate all’Avis Arena

Nuova edizione della rassegna cinematografica all’aperto organizzata dall’associazione culturale Res Humanae insieme ad Avis e Comune. Dieci i film che saranno proiettati ogni mercoledì dal 26 giugno al 28 agosto

La Avis Arena di Jesi

JESI – Prende il via la nuova edizione di “Fuori il Cinema”, la rassegna cinematografica all’aperto organizzata dall’associazione culturale Res Humanae insieme ad Avis Jesi e Comune di Jesi. Sono dieci i film che saranno proiettati all’Avis Arena di via Guerri 5, ogni mercoledì alle ore 21,30, dal 26 giugno al 28 agosto.

Il programma si apre con SICCITA’ (26 giugno), la distopica visione, tra dramma e commedia, di una Roma piegata da una crisi climatica senza precedenti, pretesto per Paolo Virzì per raccontare, con un cast corale, i mali d’Italia.

La rassegna prosegue con un ricco mosaico di film dedicati al mondo femminile in tutte le sue realtà, sfumature, meraviglie, complessità, difficoltà e prospettive. Si guarda al futuro e alla seduzione dell’intelligenza artificiale (LEI), alle trasformazioni dei corpi (UN UOMO FELICE e TRANSAMERICA), alla ricerca di se stessi (LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO), alla protezione dell’ambiente (LA DONNA ELETTRICA) e alla moda parigina (LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI), il tutto si conclude con l’omaggio alla grandiosa Anna Magnani con LA ROSA TATUATA, con cui vinse l’Oscar nel 1956 come miglior attrice.

Per completare la lista dei film si torna in Italia con GRAZIE RAGAZZI, la rappresentazione di Aspettando Godot nel carcere di Velletri con Antonio Albanese e con l’evento speciale, CASTELROTTO, la commedia drammatica venata di nero ambientata nell’entroterra marchigiano e diretta da Damiano Giacomelli, presente alla proiezione (10 luglio)  come ospite.

L’Avis Arena ha una capienza di 150 posti a sedere ed è situata nel giardino di casa Avis, via Guerri 5, con un palco che ospiterà la rassegna teatrale di Jesi Estate, in programma a partire da luglio, e lo schermo dove saranno proiettati i dieci film della rassegna cinematografica. 

© riproduzione riservata