CHIARAVALLE – Che quella di ieri sarebbe stata una giornata movimentata e tesa nella sede del Pd di piazza Mazzini lo si era capito fin dal primo mattino, da quando la giovane barista del circolo Arci Molinelli, Denise D’Arcangelo, aveva alzato la serranda del bar alle 5,45. «Sembrava tutto in ordine – dice Denise – perché né la serranda né la porta principale presentavano segni di effrazione ma appena sono arrivata dietro al bancone del bar mi sono accorta che la cassa era stata gettata in terra e la cassaforte era semi aperta. Ho subito pensato che avessimo subito un furto ed ho immediatamente telefonato alle forze dell’ordine».
Dopo pochi minuti sono giunti nel circolo di piazza Mazzini i carabinieri di Jesi che hanno immediatamente capito la dinamica del furto con scasso. I malviventi, almeno due, si sono introdotti nel locale dal tetto, forzando la porta sul retro dopo aver divelto una protezione e grazie ad una scala posta nelle vicinanze hanno poi potuto risalire indisturbati sul tetto e darsi alla fuga.
«Hanno rubato circa 2100 euro in contanti – continua la barista – che erano riposti in due contenitori all’interno della cassaforte: uno conteneva l’incasso dei video giochi e dei video poker e l’altro l’incasso dei prodotti venduti al banco del bar. Ingenti i danni anche perché i ladri hanno divelto la porta sul retro ed è dovuto intervenire un fabbro per risistemarla”. Mentre di lì a poche ore al piano di sopra nella sede del Pd si sarebbe consumato un vero e proprio terremoto politico, il bar sottostante veniva preso di mira dai ladri, evidentemente molto poco “democrat”.