Jesi-Fabriano

#Futuro Presente, l’Azione Cattolica celebra i suoi 150 anni

La manifestazione va in scena dal 21 al 29 ottobre a Jesi, nell'antica chiesa di San Nicolò, in Corso Matteotti. Il presidente Luca Gramaccioni: «Dal ricordo del passato una proposta di impegno per l'oggi». Tra gli eventi, la mostra storica e la presentazione di un libro di Vittorio Massaccesi

Luca Gramaccioni, presidente Azione Cattolica Jesi
Luca Gramaccioni, presidente Azione Cattolica Jesi

JESI – L’Azione Cattolica si appresta a celebrare i suoi 150 anni di vita e dal 21 al 29 ottobre il programma in calendario – in collaborazione con il settimanale “Voce della Vallesina ” – offre una serie di manifestazioni, sotto il titolo “#Futuro Presente“, che avranno come fulcro l’antica chiesa di San Nicolò, in corso Matteotti, dove l’appuntamento inaugurale è per le ore 18 di sabato prossimo.

«Una delle declinazioni dello stile missionario dell’Ac – spiega il presidente Luca Gramaccioni – è quella di una associazione che sappia rendere ragione delle proprie scelte, che si sappia raccontare e che, facendolo, dia a tutti la possibilità di conoscerla e di potersi avvicinare. Ogni iniziativa inserita nel programma prevede il ricordo del passato, uno sguardo alla società attuale e una proposta di impegno nell’oggi».

Il giorno inaugurale delle celebrazioni si aprirà con la mostra strorica e verrà presentato il libro “Testimoni di fede e di amore“, di Vittorio Massaccesi, sulla storia dell’Azione Cattolica nella diocesi di Jesi. Oltre all’autore, interverranno anche Ernesto Preziosi, storico e parlamentare, Mariella Bini, Daniela Sturani, ex vice presidente nazionale settore giovani, Elisa Chiorrini, giovane di Ac della parrocchia di San Giuseppe.

La chiesa di San Nicolò, in Corso Matteotti, ospiterà gli appuntamenti celebrativi

Martedì 24, alle 21.15, la serata “Note di Ac“, a cura di Vito Collamati, Stefano Contadini e Giacomo Gresti, per ripercorrere la storia dell’Associazione dal punto di vista musicale, mentre mercoledì 25 – sempre alle 21.15 – appuntamento con “Pagine di vita. Tutto dipende dallo sguardo” con i giornalisti Tiziana Tobaldi e Vincenzo Varagona che parleranno della comunicazione, presentando un percorso che attraversa questi 150 anni sino ad arrivare all’ultimo messaggio di Papa Francesco in occasione dell’ultima giornata dedicata alle comunicazioni sociali.