JESI – L’Azione Cattolica si appresta a celebrare i suoi 150 anni di vita e dal 21 al 29 ottobre il programma in calendario – in collaborazione con il settimanale “Voce della Vallesina ” – offre una serie di manifestazioni, sotto il titolo “#Futuro Presente“, che avranno come fulcro l’antica chiesa di San Nicolò, in corso Matteotti, dove l’appuntamento inaugurale è per le ore 18 di sabato prossimo.
«Una delle declinazioni dello stile missionario dell’Ac – spiega il presidente Luca Gramaccioni – è quella di una associazione che sappia rendere ragione delle proprie scelte, che si sappia raccontare e che, facendolo, dia a tutti la possibilità di conoscerla e di potersi avvicinare. Ogni iniziativa inserita nel programma prevede il ricordo del passato, uno sguardo alla società attuale e una proposta di impegno nell’oggi».
Il giorno inaugurale delle celebrazioni si aprirà con la mostra strorica e verrà presentato il libro “Testimoni di fede e di amore“, di Vittorio Massaccesi, sulla storia dell’Azione Cattolica nella diocesi di Jesi. Oltre all’autore, interverranno anche Ernesto Preziosi, storico e parlamentare, Mariella Bini, Daniela Sturani, ex vice presidente nazionale settore giovani, Elisa Chiorrini, giovane di Ac della parrocchia di San Giuseppe.
Martedì 24, alle 21.15, la serata “Note di Ac“, a cura di Vito Collamati, Stefano Contadini e Giacomo Gresti, per ripercorrere la storia dell’Associazione dal punto di vista musicale, mentre mercoledì 25 – sempre alle 21.15 – appuntamento con “Pagine di vita. Tutto dipende dallo sguardo” con i giornalisti Tiziana Tobaldi e Vincenzo Varagona che parleranno della comunicazione, presentando un percorso che attraversa questi 150 anni sino ad arrivare all’ultimo messaggio di Papa Francesco in occasione dell’ultima giornata dedicata alle comunicazioni sociali.