Jesi-Fabriano

Gara di rutti a Munto Beer, il sindaco Bacci: «Poteva essere evitata ma non deve inficiare il successo dell’iniziativa»

Il Primo Cittadino interviene sul patrocinio concesso dal Comune alla partecipata manifestazione dello scorso fine settimana, all'interno della quale è andata in scena anche la singolare competizione

I soci della Pro loco con il Presidente Alessandro Tesei e il Sindaco Bacci

JESI – «La gara di rutti? Poteva essere evitata ma non credo che essa debba inficiare ciò che di buono è stato fatto dagli organizzatori». Il sindaco Massimo Bacci prende le distanze dalla singolare competizione andata in scena a Munto Beer, la prima fiera della birra artigianale della città di Jesi organizzata dalla Pro Loco. Ma ci tiene a evidenziare la riuscita dell’iniziativa, che ha visto tante persone partecipare.

A scatenare la polemica è stato Andrea Binci del Pd: «Ma si può concedere il patrocinio del Comune ad una gara di rutti? – ha tuonato -. Prima di prendere certe decisioni occorrerebbe vedere bene i programmi delle manifestazioni. Anche noi avevamo chiesto delle iniziative culturali più “popolari” ma bisogna farlo comunque con un certo stile, altrimenti meglio il deserto del cartellone di Jesiestate». Anche Samuele Animali di Jesi in Comune ha manifestato perplessità. (leggi l’articolo)

«Ho fatto un salto a Munto Beer sabato attorno alle 23 – riferisce il sindaco Massimo Bacci -.  Ho visto tanta gente, mi è parso che tutti si stessero divertendo. Non mi risultano atti di vandalismo o altre problematiche. Il patrocinio del Comune è stato concesso poiché abbiamo valutato che  l’iniziativa, credo a ragione, avrebbe potuto coinvolgere potenzialmente un elevato numero di nostri concittadini. La gara di rutti poteva, ovviamente, essere evitata  ma non penso che debba inficiare quanto, invece, di buono ha comportato nel suo complesso la manifestazione».