Jesi-Fabriano

Genga: un congresso interregionale Marche-Umbria sulle novità in otorinolaringoiatria

Alla presenta del presidente Francesco Acquaroli, dell’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e del sindaco di Genga Marco Filipponi, l'appuntamento sulle “Novità in otorinolaringoiatria, nuove evidenze e opportunità” alle Terme di San Vittore di Frasassi

Congresso interregionale a Genga

GENGA – Sabato 13 aprile, alla presenta del presidente Francesco Acquaroli, dell’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e del sindaco di Genga Marco Filipponi, si terrà un congresso interregionale Marche e Umbria sulle “Novità in otorinolaringoiatria, nuove evidenze e opportunità” alle Terme di San Vittore di Frasassi. Organizzato dall’Associazione otorini umbro-marchigiani e dall’Associazione italiana otorini libero professionisti, il congresso si profila come un importante momento di scambio scientifico alla luce delle ultime evidenze tecnico-scientifiche e dei più recenti avanzamenti tecnologici in ambito Orl. Il suo proposito è informare e aggiornare sulle novità su diagnosi, terapie e trattamenti chirurgici attraverso contributi illustrati da responsabili Orl delle aziende pubbliche sanitarie delle due regioni e professori universitari. Il convegno propone inoltre una nuova lettura dei risultati ottenuti con le cure termali per le malattie otorinolaringoiatriche e respiratorie con un approfondimento del dott. Michele Antonelli, Specialista Igiene e Medicina Preventiva, ricercatore e docente presso l’Università di Parma.

Il convegno

I relatori marchigiani sono i dottori Andrea Pennacchi, direttore Orl dell’Ast di Ancona; Gabriel Tamburini e Cesare Carlucci dell’Orl dell’Ast di Macerata; Andrea Ciabattoni, direttore Orl AST Ascoli Piceno. Mentre dall’Umbria, interverranno il prof. Giampietro Ricci, direttore Clinica ORL Università di Perugia; Antonio Alberto Maria Giunta, direttore f.f. ORL A.O. Terni e il dott. Fabrizio Longari, direttore ORL Ospedale di Foligno. Modera la prima sessione della mattinata, il dott. Giuseppe Pasquarella, responsabile UOSD Orl Jesi e la seconda sessione, il dott. Bruno Borioni, specialista Orl Libero Professionista. «Sono particolarmente orgoglioso – osserva Luca Faccenda, presidente delle Terme di Frasassi – del fatto che il nostro stabilimento interamente rinnovato sia stato scelto come sede dall’Associazione otorini umbro-marchigiani e che qui siano illustrate le evidenze scientifiche dei benefici delle cure termali che esercitano anche un’azione antinfiammatoria e coadiuvanti del sistema immunitario». Per l’otorinolaringoiatra Geniale Mariani, direttore sanitario delle Terme di Frasassi «accogliere specialisti Orl in questo luogo dedicato alla medicina termale in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale consente di inquadrare le novità della diagnosi e delle cure in una cornice altamente specializzata. Le cure termali delle Terme di Frasassi – ricordasono cure naturali particolarmente indicate per patologie otorinolaringoiatriche, internistiche, reumatologiche, dermatologiche grazie alle particolari proprietà delle acque sulfuree che arricchiscono anche i nostri fanghi».