JESI – Sono entrati nel vivo al PalaTriccoli i Campionati Nazionali di ginnastica Uisp, che fino al 25 aprile vedranno protagonisti nell’impianto di via Tabano oltre settecento fra atleti e atlete. Madrina d’eccezione della cerimonia d’inaugurazione la campionessa olimpica di fioretto Elisa Di Francisca, in dolce attesa, che ha ricordato alle giovanissime in gara: «Ho iniziato con lo scherma da bambina, sognando una carriera sportiva. L’ho voluta mettendoci tanta passione e sorriso. Sin dalla più tenera età ho abbracciato i valori dello sport, gli stessi che rivivo qui oggi e che spero di trasmettere a mio figlio». Presenti al via ufficiale delle competizioni anche il sindaco di Jesi Massimo Bacci, l’assessore allo sport Ugo Coltorti e il presidente del Comitato regionale e componente della Direzione nazionale Uisp Armando Stopponi.
Spazio anche alle prime premiazioni, relative alla categoria prima junior 2004/2005 di acrobatica. Al primo posto della classifica generale si è distinta una marchigiana, Anastasia Pierfederici, 12 anni, dell’associazione Polisportiva Dilettantistica Cesanella (Senigallia), seguita da Tania Catenazzo, 13 anni, della S.D.D. Athena 2 (Lodi), e da Giorgia Amerena, 13 anni, asd Olimpia (Milano) che ha condiviso il bronzo con Martina Mastio, società Ginnastica Castelnovese (Modena). Tre marchigiane a pari merito in cima al podio di Acrobatica, corpo libero: si tratta di Rachele Petrella, Anastasia Pierfederici e Giulia Turchetti, tutte dell’associazione Polisportiva Dilettantistica Cesanella (Senigallia). Per il trampolino, premiate Letizia Cremonini, 1° posto, e Marisa Villani, 2° posto, della società Ginnastica Castelnovese (Modena). A pari merito sul podio, insieme alla Villani, Anna Pavarotti, US Saturno Guastalla (Reggio Emilia). Terze in classifica con lo stesso punteggio Alena India Pavesi, US Saturno Guastalla (Reggio Emilia), la marchigiana Anastasia Pierfederici (Polisportiva Dilettantistica Cesanella, Senigallia) e Martina Mastio (società Ginnastica Castelnovese – Modena).
Quest’anno la Uisp ha scelto le Marche per le finali nazionali delle specialità del settore ginnastiche. A Jesi i Campionati torneranno poi con la ritmica dal 25 maggio al 4 giugno. In programma a Urbino (18-21 maggio e 8-11 giugno) l’artistica femminile e a Senigallia acrogym (2-4 giugno) e ritmica (9-11 giugno).