Jesi-Fabriano

Giorgio Baietti al Rotary Club di Jesi con i misteri di Rennes le Château

L'insegnante, giornalista e studioso è stato ospite, ieri, martedì 27 marzo, del Rotary Club in una serata conviviale al Circolo cittadino. Tra i temi affrontati quello del "caso" del piccolo paese francese

Il presidente del Rotary Club di Jesi, Egiziano Iencinella e Giorgio Baietti
Il presidente del Rotary Club di Jesi, Egiziano Iencinella e Giorgio Baietti

JESI – Insegnante, giornalista, studioso. Ieri, martedì 27 marzo, Giorgio Baietti è stato ospite del Rotary Club Jesi, nella cornice del Circolo Cittadino, in una serata bella e intrigante. Baietti, nato a Millesimo in provincia di Savona nel 1961, laureato in Sociologia all’università di Urbino e Lettere all’ateneo di Genova, è direttore del periodico Dimore e tiene conferenze in tutta Italia e all’estero. Ha inoltre collaborato in produzioni televisive come Voyager su Rai 2, Mistero su Italia 1, Rebus su Odeon e in diverse trasmissioni radiofoniche.

La conviviale che si è svolta ieri al Circolo Cittadino di Jesi
La conviviale che si è svolta ieri al Circolo Cittadino di Jesi

Da oltre venti anni si occupa degli enigmi che riguardano Rennes le Château, un piccolo paese francese situato nell’Aude, legato alla discussa figura dell’abate Bérenger Saunière e dove lo stesso Baietti è di casa in quanto vi trascorre diversi periodi dell’anno. È autore anche di libri, molti incentrati sul mistero del borgo francese. Tra questi “L’enigma di Rennes le Château”. Ieri Giorgio Baietti nella sua relazione nel corso della conviviale ha presentato il caso che ha come protagonista Sauniere, il parroco del paesino. L’uomo infatti trovò sotto l’altare delle preziose pergamene e forse il tesoro dei Templari. Divenne ricco così e fece restaurare la chiesa, costruì una villa e mise da parte un patrimonio in porcellane, sculture antiche e libri rari.

«In quella zona – ha raccontato il giornalista – sono successi strani episodi come sparizioni e morti improvvise, cambiamenti radicali del sistema di vita e strani comportamenti da parte di alcune persone, tanto da fare interessare alle vicende di questo piccolo borgo personaggi di fama mondiale, come l’ex presidente Francois Mitterrand e J.F.Kennedy, e diventando meta di tanti curiosi».