JESI – “Nulla accade prima del Sogno”: è il tema scelto in città per l’edizione 2021 della Giornata Famiglie al Museo che, domenica prossima 10 ottobre, coinvolgerà con le loro proposte i contenitori di arte e di storia di Palazzo Pianetti, della Casa Museo Colocci Vespucci, di Biblioteca Planettiana, Museo delle Arti della Stampa, Museo Federico II Stupor Mundi e Museo Diocesano. «Una rete – dice presentando l’appuntamento l’assessore alla cultura Luca Butini – sempre più unitaria nel proporre programmi che restituiscono quella che è l’identità di un territorio».
Il lancio della giornata del 10 ottobre avviene alla presenza di Simona Cardinali dei Musei Civici, di Katia Buratti (Museo Diocesano) e di Lucia Basili (Museo Federico II). Ci sono poi, in rappresentanza dell’IIS Galilei, il dirigente Luigi Frati e le docenti Maria Cristina Casoni e Ilaria Sebastianelli: l’8 ottobre infatti fa da apripista all’evento del fine settimana la kermesse con la quale l’istituto presenterà il frutto del percorso artistico e letterario compiuto nel corso dell’ultima edizione di “Frammenti del Novecento”, l’aggiornamento per insegnanti e studenti su tematiche legate alla contemporaneità. Il tutto potrà essere seguito in line sui canali youtube e social del Galilei: letture, perfomance, spettacoli teatrali e la visita guida al museo virtuale esito del laboratorio d’arte svolto da ragazzi e ragazze.
Il 10 ottobre appuntamenti nei musei con eventi e laboratori pensati per i piccoli dai 6 agli 11 anni, organizzati su tre turni alle ore 16, 17 e 18. Immagine simbolo della Giornata jesina, realizzata da Valeria Trapasso, l’Arianna dormiente che è stata protagonista fino a fine settembre della mostra su Raffaello e Colocci.
A Palazzo Pianetti il tema è “Sogni Stellari: Angelo Colocci e la passione per l’astrologia”: un viaggio tra i segni zodiacali della Galleria degli Stucchi e antichi calendari, per giocare con le stelle e scoprire uno dei più interessanti personaggi jesini del ‘500 (laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: 0731 538 439; pinacoteca@comune.jesi.an.it).
Casa Museo Colocci Vespucci e Biblioteca Planettiana propongono “Colocci: una famiglia di sognatori”, dalle radici della famiglia Colocci alla costruzione dell’albero genealogico. «Dopo aver conosciuto la famiglia Colocci, con i sogni e le aspirazioni dei suoi componenti, compileremo insieme il nostro albero genealogico. Partendo dalle radici, daremo vita alla nostra storia famigliare, lasciandoci ispirare dalle rappresentazioni presenti in biblioteca!». (Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: 0731 538 439; pinacoteca@comune.jesi.an.it).
Al Museo delle Arti della Stampa, “Federico Conti e il suo sogno realizzato: la stampa della Divina Commedia”: i bambini raccontano ad un foglio di carta emozioni, sogni e desideri utilizzando gli strumenti delle vecchie tipografie (laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: 0731 538 439; pinacoteca@comune.jesi.an.it).
Al Museo Federico II, “Lo sfavillante sogno di Suger”, l’abate che pensò la realizzazione della basilica gotica di Saint Denis. «Un grande e luminoso sogno da scoprire. Insieme costruiremo un albero pieno di desideri e daremo forma ai sogni di tutti». (Laboratorio a pagamento, 5 euro; prenotazione consigliata: 348 775 7859, 0731 084 470, biglietteria@federicosecondostupormundi.it).
Al Museo Diocesano, “Fra Giordano che dormiva nell’orto, e altre storie…”. «Cosa succede quando ci addormentiamo e sogniamo? E al nostro risveglio quali sono le emozioni provate? Insieme a Fra Giordano di Monsano (eremita alla chiesa degli Aroli che, secondo la tradizione, ricevette in sogno l’invito dalla Madonna a costruire il santuario di Santa Mario fuori Monsano) andiamo a caccia di alcuni personaggi addormentati del museo e conquistiamo gli strumenti per costruire il barattolo dei sogni della nostra famiglia». Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: museodiocesanojesi@gmail.com; 0731 226749 / dal lun al ven 9.30-13.30).