JESI – Tornerà, dopo gli anni di stop forzato dovuto alla pandemia, anche l’appuntamento cittadino con la corsa, la Jesi Run: anticiperà di due giorni, il 15 maggio prossimo, l’arrivo sul traguardo di Viale della Vittoria della decima tappa del Giro d’Italia 2022, la Pescara- Jesi. Anzi la Jesi Run concluderà, 48 ore prima del grande evento, proprio il programma di iniziative collaterali all’approdo della corsa rosa in città, appena approvato dalla Giunta. Una programma che, dalle prime settimane della primavera a venire, prevede serate di gala, mostre, occasioni di incontro su vari temi – dalla famiglia alle donne fino alla sicurezza stradale – tutti declinati in versione “ciclistica”.
«Il Giro d’Italia, gara ciclistica nata nel 1909 – ricorda la Giunta- è considerata tra le più significative manifestazioni sportive a livello italiano ed è annoverata tra le tre principali competizioni a tappe del calendario professionistico internazionale. Rientra nella consuetudine la programmazione e realizzazione, da parte dei Comuni sede di Tappa, di iniziative collaterali allo svolgimento dell’evento principale, con l’obiettivo di garantire la promozione della manifestazione sportiva e il coinvolgimento della cittadinanza e dei tifosi».
Il Giro d’Italia sarà a Jesi il 17 maggio. L’apertura del programma il 5 aprile, con un “Evento di gala” al Teatro Pergolesi. Altre date certe il Primo Maggio, con la Festa della Famiglia (ai giardini pubblici con richiami in tema ciclistico, e il 7 maggio, con un evento sulla sicurezza stradale rivolto agli studenti delle scuole superiori al palasport. Il giorno dopo, 8 maggio, Bicincittà, la passeggiata amatoriale in bicicletta aperta alle famiglie.
Si prosegue il 13-14 maggio con la Notte Rosa e la Notte dei Musei fra centro storico e Musei Civici e infine, appunto, la Jesi Run il 15.
Da definire inoltre le date della mostra sul tema “Biciclette e mestieri”, esposizione di esemplari storici provenienti da collezione privata, fra aprile e maggio.
Per sostenere il programma si cerca anche l’apporto dei privati, main sponsor con contributi a partire da 5 mila euro e sponsor a partire da 2 mila.
Pescara- Jesi, 194 chilometri, è stata inserita dagli organizzatori del Giro d’Italia fra le tappe per “finisseur” della prossima edizione della corsa rosa. «Tappa mista con la prima parte pianeggiante e costiera e la seconda ondulata lungo i Muri della zona di Jesi. Dopo Civitanova Marche, infatti, non ci sono evidenti tratti di riposo. Si scalano Civitanova Alta, Sant’Ignazio di Montelupone, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nuova e Monsano. Tutte salite impegnative, con alcuni tratti molto ripidi, che porteranno a Jesi un gruppetto selezionato per lo sprint finale».
L’arrivo su Viale della Vittoria, come già nella tappa della Tirreno- Adriatico del 2019, vinta da Julian Alaphilippe. L’ultima volta a Jesi del Giro d’Italia, nel 1985, vide invece sul traguardo di via Martin Luther King, allora senza le attuali rotatorie, il successo di Orlando Maini. Nel 2014 invece, su Corso Matteotti, toccò al Giro d’Italia femminile, con la vittoria di Marianne Vos.