Jesi-Fabriano

Girotondo e Oasi, nidi da adeguare alla normativa antincendio

A breve l'inizio dei lavori per un importo di circa 70 mila euro. Edilizia scolastica interessata anche dagli interventi per le scuole "Martiri della Libertà", "Mazzini", "Savoia" e "Federico II"

Nido Girotondo di via Bixio
Il nido Girotondo di via Bixio
JESI – I nidi Girotondo, di via Bixio e Oasi, di via Gobetti, saranno interessati, nelle prossime settimane, dai lavori di adeguamento alla normativa antincendio.
Progetti approvati, infatti, dalla Giunta comunale nella sua ultima seduta, per un investimento complessivo di circa 70 mila euro, di cui 50 mila provenienti da un contributo del Ministero per l’Istruzione.
In entrambi i nidi si procederà alla suddivisione degli edifici in aree delimitate da
strutture con resistenza al fuoco, alla revisione dell’impianto elettrico per adeguarlo
alle normative vigenti e all’installazione di impianti di allarme e rilevazione fumi, e di maniglioni antipanico.
Sono in corso di svolgimento anche i lavori di adeguamento antincendio alla primaria “Mazzini“. Costo 35 mila euro per la realizzazione di una scala esterna al fine della messa in sicurezza dell’edificio.
Scuola Martiri della Libertà
La scuola “Martiri della Libertà” di via Asiago

Rimanendo nell’ambito dell’edilizia scolastica, si stanno completando le procedure per affidare i lavori di adeguamento strutturale della primaria “Martiri della Libertà” di via Asiago, dopo la concessione di un contributo di 572 mila euro da parte del Ministero. L’intervento è finalizzato a mettere in piena sicurezza l’edificio dopo l’esito delle verifiche di vulnerabilità sismica che avevano evidenziato specifiche criticità. Affidata anche la progettazione esecutiva per interventi strutturali alla media “Savoia“, sempre dopo i risultati sulle verifiche di vulnerabilità sismica che hanno evidenziato la necessità di interventi adeguati. L’investimento per i lavori è stimato nell’ordine di un milione di euro, comprensivo anche del rifacimento degli infissi.

Scuola "Savoia"
La scuola “Savoia”

In corso di affidamento anche la verifica di vulnerabilità sismica alla scuola secondaria di primo grado “Federico II“. L’edificio di piazzale San Savino era, in ordine di priorità. il primo dell’elenco di scuole dove procedere a tale verifica. La spesa è di circa 70 mila euro.

 

© riproduzione riservata