JESI – “Ricoprire Jesi e gli angoli nascosti”. Questo il titolo della 47esima edizione di Giù pe Sant’Anna, storico concorso di pittura jesino.
Al concorso possono partecipare le scuole primarie, le secondarie di primo brado e di secondo grado, amatori e professionisti dai sei anni in su. Il premio in palio è di 100 euro in gettoni d’oro per il miglior elaborato. L‘iscrizione è gratuita e va effettuata domenica 6 maggio dalle 9 alle 12 a Palazzo dei Convegni di Jesi. L’elaborato va consegnato entro le 14.30: i partecipanti possono esprimersi con qualsiasi tecnica pittorica, utilizzare tele o altri materiali purché provvisti del timbro dell’associazione (che li marchierà al momento dell’iscrizione). La giuria sarà composta da esperti e e rappresentanti del Palio di San Floriano, con cui dal 2001 c’è una collaborazione; il numero dei premiati sarà deciso in base al numero dei concorrenti. La premiazione si terrà sempre a Palazzo dei Convegni alle 18.30 alla presenza di autorità comunali e dei rappresentanti dell’ente Palio (il regolamento completo sul sito dell’associazione).
L’Associazione Culturale “Giù Pè Sant’ Anna” nasce nel 1970 ed è stata fondata da Don Ezio Balestra, parroco nella parrocchia Santa Maria del Piano di Jesi. L’associazione prende la denominazione di “Giù Pè Sant’Anna” dal nome attribuito alla zona dove l’associazione risiede. Il concorso è indirizzato a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nella realtà jesina e non solo. Le passate edizioni del concorso di pittura hanno visto la partecipazione di circa un migliaio di ragazzi ogni anno. Inoltre negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con il Palio di San Floriano iene organizzata “L’Estemporanea di pittura”. «Vogliamo sottolineare l’importanza nel coinvolgere i ragazzi e i giovani, per potersi esprimere su un tema che valorizzi la realtà di Jesi nella sua dimensione artistica e storica – fa sapere l’associazione – Il presidente attuale in carica dell’associazione è Don Paolo».