Jesi-Fabriano

“Il Colosseo” di Guttuso ritorna alla Pinacoteca Civica dopo un anno in esposizione a Roma

La mostra è stata allestita proprio all'interno dell'anfiteatro Flavio, a partire dall'8 marzo del 2017. Effettuata la ricognizione dell'opera nella capitale per verificare che tutto fosse a posto, il quadro verrà imballato e restituito ai musei civici di Jesi

"Il Colosseo" di Guttuso
"Il Colosseo" di Guttuso in esposizione a Roma proprio all'interno del Colosseo

JESI – “Il Colosseo” di Renato Guttuso – olio su tela 130×100 cm, del 1972, acquisito con il “Premio Rosa Papa Tamburi” – in prestito per la mostra, a Roma, “Colosseo, un’icona”  inaugurata l’8 marzo dello scorso anno e prorogata sino al 26 marzo di quest’anno, rientrerà presto a Jesi.

"Il Colosseo" di Guttuso
“Il Colosseo” di Guttuso

La Galleria di Arte Contemporanea della Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti, quindi, è da più di un anno orfana dell’opera esposta permanentemente nel boudoir al secondo piano, insieme ad altri cinque dipinti e tre sculture.

Veduta del Colosseo
La veduta del Colosseo “ripresa” dall’artista

 

Il dipinto è stato in mostra all’interno degi ambienti del Colosseo, al secondo piano, preservato in una vetrina climatizzata, ma ora è tempo che ritorni a casa.

Boudoir Palazzo Pianetti
Il boudoir ancora “orfano” del dipinto

Simona Cardinali, storica dell’arte dei musei civici jesini, si è recata nella Città Eterna proprio lunedì scorso, 12 marzo, per verificare che tutto fosse a posto prima della consegna e del rientro del quadro nella nostra città, a fine mese.