Jesi-Fabriano

Il lavoro cambia, siamo nella quarta rivoluzione industriale

A Rosora, il 17 agosto, incontro con Gabriele Gabrielli, docente alla "Luiss" di Roma e presidente della fondazione "Lavoroperlapersona". «Siamo in un momento di trasformazione senza precedenti»

Gabriele Gabrielli

ROSORA – «Il lavoro cambia incalzato dalla tecnologia. Siamo entrati nella quarta rivoluzione industriale, secondo alcuni, differente dalle altre perché pervasiva, più veloce e ad alto impatto su tutti i settori dell’industria».

Così il professor Gabriele Gabrielli, docente di organizzazione e gestione delle risorse umane all’università “Luiss” di Roma, giornalista e presidente della fondazione “Lavoroperlapersona” di Offida. E sarà lui, originario di Rosora, a vivacizzare con il suo intervento il tema dell’incontro – giovedì 17 agosto, ore 21.00, nella “Cantina del Pievano”, in via XX Settembre, a Rosora – su ” Il lavoro che cambia: contro o con l’innovazione? Forze in campo e questioni per comprendere e gestire la grande trasformazione”.

L’organizzazione è del locale centro culturale “Don Milani”, introduce e modera la dottoressa Francesca Scaturro, assegnista di ricerca all’università “Politecnica” delle Marche di Ancona.

Il gruppo Detego di Rosora introdurrà e concluderà la conversazione con brani spirituals.

«La digitalizzazione (digital transformation) e l’intelligenza artificiale (IA) – sostiene Gabrielli – sono i protagonisti di questa trasformazione senza precedenti. Dobbiamo preoccuparci? Penso sia meglio valorizzare le grandi opportunità che il cambiamento ci porterà, senza però trascurare di interrogarci sulle sue conseguenze. Anzi, è su queste che occorre premere l’acceleratore per approfondire e riflettere sulle implicazioni, sul benessere individuale e sociale. Perché le conseguenze saranno molte: sul lavoro e sulla sua organizzazione, basti pensare alla diffusione dello smartworking. Ma anche sull’occupazione e sulla nostra vita. Sono convinto che saranno per lo più buone, a patto di non dimenticarci che dipende da noi, da come vogliamo che sia il mondo dove abitiamo».

 

IL PROFILO

Gabriele Gabrielli è presidente della fondazione “Lavoroperlapersona”, organizzazione no profit attiva nei campi della ricerca, educazione e promozione culturale. All’università Luiss Guido Carli è adjunct professor di Human Resource Management and Organisation, mentre alla Luiss Business School è professor of Practice in People Management, direttore del People Management Competence Centre & Lab e del Master di Primo Livello in Gestione Risorse Umane e Organizzazione.

E’ stato direttore Risorse Umane in grandi imprese private e pubbliche: Ferrovie dello Stato, Wind, Enel, Gruppo Coin, Telecom Italia.

Consulente, executive coach e giornalista-pubblicista, scrive per web magazine e riviste di informazione e cultura manageriale. Molteplici i volumi da lui pubblicati, la sua più recente pubblicazione è: Gabrielli G., Zaccaro F. (2017), “Human Resource Management in Post-Bureaucratic Organizations. New Challenges and Concerns” in Malizia P., Cannavale C., Maimone F. (eds.) Evolution of the post-bureaucratic organization, IGI Global, ISBN: 978-1-5225-1983-6 Link: http://businessschool.luiss.it/faculty-research/d.