CHIARAVALLE – Il PD di Chiaravalle organizza domani sera alle 21.15 all’Isola in via G.Bruno un’assemblea pubblica per discutere della realizzazione di un centro commerciale nella zona dell’ex Mulino Americano alla Piane di Camerata, in un’area alle porte di Chiaravalle. Interverranno Ivano Rocchetti della segreteria PD di Chiaravalle, Andrea Dignani, geologo e consulente WWF, Mattia Morbidoni, capogruppo del PD locale.
«Vogliamo riflettere – dicono gli organizzatori – sull’impatto ambientale, economico e sociale che può avere un megastore così imponente in un’area già problematica».
«Un centro commerciale così vicino di quelle dimensioni non sarà forse capace di cambiare il volto della nostra città, svuotando il centro storico dei suoi negozi e così della sua vivacità? In che modo questo progetto può essere compatibile con la già difficile situazione ambientale del nostro territorio, iscritto in un’area ad elevato rischio di crisi ambientale (AERCA), nonché anche a rischio esondazione? Come potranno essere assorbiti i flussi di traffico (prevedibilmente enormi) generati da questa attività di grande distribuzione? In che modo trasformerà il nostro territorio la costruzione di ben 3 mega nuovi centri commerciali in un’area di pochi metri quadrati, visto che sono previsti progetti simili a quello di Camerata Picena anche nell’area ex-Montedison e nell’area ex-Sadam? Su questi temi crediamo che sia necessaria una più ampia riflessione politica».