JESI – La storia della ristorazione, la brigata di sala, le regole del servizio, l’accoglienza ed il commiato, la mise en place del ristorante del tovagliato e del coperto. Sono solo alcune delle tematiche trattate in occasione del primo corso gratuito di aggiornamento professionale dei soci di Imahr Marche (International Maîtres Association Hotel Restaurant).
Ad organizzare l’approfondimento il Delegato Maitre-sommelier, Sergio Marini Grassetti e il Vice Delegato Maitre-sommelier, Cristiano Giambenedetti. È stata l’occasione anche per valutare differenti metodologie di gestione sala, con esercitazioni pratiche individuali.
«Oggi – spiega l’Imahr Marche – il cliente desidera qualcosa in più del solito buon piatto, ci sono sempre più “portapiatti” e sempre meno camerieri professionisti, in grado di soddisfare le molteplici esigenze della clientela. Noi cerchiamo di risolvere questo problema attraverso la conoscenza e la competenza, formando e/o aggiornando i nostri soci in base al ruolo che hanno e quello che desiderano raggiungere nel settore ristorativo».
Nel mese di maggio si svolgeranno altri due importanti corsi di formazione riservati esclusivamente ai soci. Saranno trattati temi relativi agli stili di servizio, le tempistiche, il rapporto con la cucina, l’enologia e la cucina flambè davanti al cliente, dove il Maître d’hotel Imahr stabilisce con il cliente un momento di forte emozione visiva e gustativa. Chi fosse interessato ad iscriversi all’associazione potrà farlo direttamente c/o hotel Federico II di Jesi, il 16 ed il 23 maggio 2018, ultime due date di formazione professionale, sia teorica che pratica, prima della stagione estiva 2018.