JESI – Rovinari è una cittadina di 13mila abitanti, distante circa 350 km da Bucarest, ed è il centro più importante di un’area che – in totale – conta circa 300.000 persone, dove sono attivi solo due studi odontoiatrici (in Italia il rapporto studi odontoiatrici/popolazione è intorno a 1/1.000). Dall’autunno qui è attivo un nuovo studio odontoiatrico, “Sorriso dei bambini”, con attività ambulatoriale per visitare gratuitamente i più piccoli.
Martedì 14 novembre scorso, i Rotary Club di Ancona Conero, Jesi, Macerata Matteo Ricci e Urbino si sono radunati all’Hotel Federico II di Jesi per celebrare il successo del Service Internazionale “Sorriso dei bambini”. A questa riunione rotariana, magistralmente organizzata dal Rotary Club di Jesi, erano presenti più di settanta convenuti, tra soci ed ospiti.
La storia
Il Service “Sorriso dei bambini” nasce e si sviluppa grazie al desiderio del dottor Stefano Vecchi, odontoiatra di Serra de’ Conti (An), non rotariano, di donare i suoi due riuniti odontoiatrici (poltrone da dentista) nel momento in cui decide di rinnovare il suo studio (generalmente si fanno valutare dal rivenditore e scalare dall’importo della fornitura delle nuove attrezzature, come accade quando si acquista un’automobile nuova rendendo la vecchia).
Il progetto
Intercettando tale desiderio, si accende la scintilla rotariana e prende corpo l’idea di concretizzare l’attivazione di uno studio odontoiatrico completo, da destinare a cure gratuite di bambini, in una località estera avente un reale bisogno. Ed ecco che, da luglio 2015, Andrea Paolinelli (RC Urbino), Paolo Agostinacchio (RC Macerata Matteo Ricci), Gabrio Filonzi (RC Jesi) e Stefano Tucci (RC Ancona Conero), tutti in attività nel settore dentale, si mettono in moto. Al tempo stesso, i quattro Club di appartenenza decidono di stanziare, ciascuno, una somma di 500 euro, il minimo per assicurare le spese di trasporto, organizzate dalla ditta di un altro rotariano Antonio Gambini, e la trasferta da prevedere a Service concluso.
Subito Gabrio Filonzi si mette in contatto con Victor Martin – Past President del Rotary Club Atheneum di Bucarest, Responsabile del Distretto 2241 per i Grandi Donatori e Fondo di Donazione (Rotary Foundation Major Donors and Endowment Fund), Assistente del Governatore – e gli spiega il progetto. Il consenso è immediato ed entusiastico. Victor ci informa che in Romania ci sono località in cui il servizio odontoiatrico è molto carente, con un estremo bisogno di prevenzione e cure, soprattutto per bambini e, senza perdere tempo prezioso, dopo qualche giorno comunica l’area d’intervento, scelta che ha condiviso con i dirigenti del suo Rotary Club. Le necessarie garanzie di collaborazione e di supervisione sul posto, che Service di questo tipo richiedono, sono così assicurate.
La scelta e la realizzazione
La località è Rovinari, una cittadina di 13mila abitanti, distante circa 350 km da Bucarest, sul cui territorio è ubicata una grande centrale termoelettrica, che fino a quindici anni fa, sfruttava il carbone prodotto dai grandi giacimenti della zona, ora dismessa. Rovinari è il centro più importante di un’area che – in totale – conta circa 300.000 abitanti, dove sono attivi solo due studi odontoiatrici (in Italia il rapporto studi odontoiatrici/popolazione è intorno a 1/1.000!). Grazie all’azione concreta degli amici rotariani rumeni, si formalizza una convenzione con il Comune di Rovinari e il Colegiul Gheorghe Tãtãrescu, sede ideale per lo studio odontoiatrico. Intanto, il gruppo di lavoro – composto dai quattro amici rotariani – contattano più aziende del settore dentale cui illustrano il progetto, chiedendo la disponibilità a cooperare attraverso la donazione di attrezzature integrative – ai due riuniti del dottor Vecchi – e appropriate al funzionamento di uno studio odontoiatrico.
Dopo svariati incontri, grazie alla sensibilità delle aziende contattate, si ottengono, sempre come donazione, anche parti di ricambio per aggiornare i due riuniti usati (da Cefla Group), mobili odontoiatrici (da Dental Art), un radiografico (da Revello), un’autoclave per la sterilizzazione dello strumentario (da Euronda), diversi manipoli turbine (da Faro e Kavo), un set di strumentario chirurgico, un compressore e un motore per aspirazione chirurgica (da Durr Italia). A questo punto si hanno disponibili tutte le attrezzature necessarie ad allestire uno studio odontoiatrico.
«Inizia così una copiosa, per non dire interminabile, corrispondenza tra Gabrio Filonzi e Victor Martin, giacché la burocrazia e le autorizzazioni ministeriali rumene – giustamente – richiedono che tutto sia eseguito nel rispetto delle norme (superficie minima, finestrature per il ricircolo dell’aria, barriere architettoniche, percorsi sanitari, ecc.). Ciò nonostante, grazie all’impegno degli amici del RC Atheneum di Bucarest e alla collaborazione del Sindaco di Rovinari, il dott. Robert Dorin Filip, arrivano le autorizzazioni», raccontano i protagonisti. Nasce così, grazie al Rotary, nel territorio di Rovinari, un terzo polo odontoiatrico, dove molti bambini rumeni avranno la possibilità di essere curati gratuitamente.
Del Service “Sorriso dei bambini” è stato informato Ovidiu Valeriu Cos, noto odontoiatra rumeno, PDG del Distretto 2241 Romania a/r 2007-2008, Presidente del RADGV (Rotarian Action Group of Dental Volunteers), Delegato dell’International Past President Sakuji Tanaka al XXIX Congresso Distrettuale 2090 (Governatore Mauro Bignami). Al PDG Cos è stato chiesto di collaborare affinché gli intenti siano pienamente rispettati. Nell’anno rotariano 2015-2016, per volontà del Governatore allora in carica Sergio Basti, anche il Distretto Rotary 2090 decide di contribuire a questo importante Service destinando un contributo di 500 euro, come integrazione alle spese di base da sostenere.
Il 7 luglio 2017, a Rovinari (Romania) – presso il Colegiul Gheorghe Tãtãrescu -, si è celebrata l’inaugurazione dello studio odontoiatrico “Sorriso dei bambini”, il primo ottobre lo studio ha avviato l’attività ambulatoriale, iniziando a visitare e curare i bambini del posto.
Durante la celebrazione di martedì 14 novembre scorso, al dottor Stefano Vecchi è stata conferita la Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza rotariana che si assegna alle persone, rotariane e non, che si distinguono per azioni concrete orientate al sostegno e allo sviluppo del benessere dell’umanità. Come ringraziamento per l’azione svolta, ai rotariani Victor Martin, in rappresentanza del Rotary Club Atheneum di Bucarest, Paolo Agostinacchio, Gabrio Filonzi, Andrea Paolinelli e Stefano Tucci, sono stati consegnati targhe e attestati di benemerenza.
Una bella storia da raccontare e da condividere.
Testo di Andrea Paolinelli