MONTE SAN VITO – È stata inaugurata questa mattina alle 12 la nuova scuola Montalcini a Monte San Vito. «È la nuova scuola del capoluogo, un edificio di classe sismica A cioè di massima sicurezza in caso di terremoto – ha detto il sindaco Sabrina Sartini – dotato delle più moderne tecnologie antincendio. È costata quasi 2 milioni di euro, di cui 1 milione recuperato da un vecchio mutuo destinato dalla precedente amministrazione guidata dal sindaco Gloria Sordoni alla costruzione di loculi del cimitero, realizzati dalla nostra attuale amministrazione a costo zero.
L’opera era il primo punto del nostro programma di governo – prosegue il sindaco Sartini – un obiettivo raggiunto con quasi due anni di anticipo ed è dotata di una palestra che è stata completamente ristrutturata con un investimento di 500.000 euro finanziati per larga parte dalla Regione Marche con un contributo per la riqualificazione antisismica. Ora la palestra è anche edificio sismico strategico che può ospitare la popolazione in caso di calamità e pericoli».
All’inaugurazione oltre al sindaco Sabrina Sartini, al vicesindaco Claudio D’Angelo e a molti assessori e consiglieri comunali, hanno preso parte gli onorevoli Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia, la presidente della Provincia, Liana Serrani, il consigliere regionale Enzo Giancarli, la dirigente scolastica Anna Maria Natalini.
Anche molti cittadini e genitori di ragazzi che frequentano le scuole monsanvitesi hanno partecipato alla manifestazione inaugurale di uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione comunale di Monte San Vito.