JESI – Agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, forze armate, Università, ordini professionali, associazioni di volontariato saranno presenti domani, giovedì 8 marzo, e venerdì 9 marzo, al Mercato delle Erbe di via Mercantini per “Mercato del sapere”.
L’appuntamento, per il secondo anno, vuole essere l’occasione per studenti e famiglie di scegliere consapevolmente sul loro futuro. Trentotto gli stand aperti la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19: «Il Comune organizza questo evento, pensato dall’Iis Galilei, dal Marconi e dal Pieralisi, per far toccare con mano ai ragazzi le possibilità che ci sono dopo il diploma – ha detto l’assessore Luca Butini – In questa innovativa veste del Mercato delle Erbe non mancheranno alcuni produttori che troveranno spazio accanto tra gli stand, le famiglie potranno così fare acquisti».
«Abbiamo fatto rete e messo insieme le energie – il commento del dirigente del Galilei, Floriano Tittarelli – I soggetti impegnati nell’orientamento delle diverse scuole si sono messi all’opera per questo risultato». Plaude all’iniziativa anche Francesco Savore, dirigente del Pieralisi: «Andata bene lo scorso anno, speriamo di replicare. Non hanno aderito tutte le scuole jesine e questo significa che dobbiamo fare meglio». «L’iniziativa è nata perché i ragazzi vivono passivamente le presentazioni che avvengono a scuola» ha aggiunto Giuliano Grilli, per l’orientamento del Pieralisi.
Contestualmente a questa iniziativa, sabato 10 marzo dalle 9 la Circoscrizione di via San Francesco ospita l’incontro “Giovani e lavoro”. «Scopo di questa iniziativa è individuare le figure professionali utili nel mondo del lavoro – ha spiegato il consigliere Giancarlo Catani, che ha organizzato l’incontro con l’assessora Marisa Campanelli – Parteciperanno le scuole e offriremo un confronto con rappresentanti del mondo dell’agricoltura, dell’artigianato e delle industrie».