Jesi-Fabriano

“Una integrazione difficile, dagli Stati nazionali all’Unione Europea”: a Jesi la conferenza della Libera Università degli adulti

La conversazione sarà tenuta dal  professor Riccardo Piccioni dell’Università degli Studi di Macerata. Appuntamento il 2 marzo alle ore 16

Riccardo Piccioni

JESI – Sarà aperta a tutti e si terra sabato 2 marzo alle ore 16 alla sede della Libera Università degli adulti di Jesi una conversazione su di un tema particolarmente importante e seguito, ovvero la difficile integrazione, che passa dagli Stati nazionale all’Unione Europea.

Ad organizzare questa nuova iniziativa la Libera Università degli adulti di Jesi che ancora una volta si vuole porre a favore di tutta la città approfondendo temi di grande interesse ed attualità. La conversazione sarà tenuta dal  professor Riccardo Piccioni che ha conseguito nel 1992 la maturità classica al Liceo “Vittorio Emanuele II” di Jesi, e si è successivamente iscritto al corso di laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata dove si è prima laureato e poi diventato docente. Nessun dubbio quindi sulla sua capacità di analizzare un tema particolarmente importante anche in vista delle prossime elezioni che dovranno  eleggere il nuovo parlamento europeo.

L’ex II Circoscrizione di via San Francesco, sede Luaj

Vale la pena ricordare che gli stati che attualmente compongono l’Unione Europea sono 27, per quasi 450 milioni di abitanti,  e che almeno sulla carta hanno come obiettivo  istituire le basi di un’Unione tra i popoli europei, salvaguardare la pace e ricercare l’unità politica oltre a garantire, attraverso un’azione comune, i progressi economici e sociali, creare un mercato unico europeo e rafforzare la coesione sociale. Insomma un argomento particolarmente interessante che verrà illustrato dal punto di vista “scientifico” da un docente universitario. Appuntamento dunque sabato 2 marzo alle ore 16 alla sede di San Francesco, per parlare di Europa.

© riproduzione riservata