JESI – Ribadita l’importanza strategica dell’Interporto sia come polo logistico sia come centro servizi. È quanto è emerso dalla commissione Ambiente, Territorio ed Infrastrutture riunita questa mattina nella sede dell’Interporto.
«Ringrazio il presidente Andrea Biancani per aver accolto il mio invito alla convocazione della riunione ad hoc a Jesi, per discutere della situazione attuale dell’infrastruttura e delle sue prospettive. È stato un incontro determinante per approfondire le possibilità future dell’Interporto». Così il consigliere Enzo Giancarli commenta l’incontro della Commissione consiliare regionale con l’amministratrice dell’Interporto, Federica Massei.
«In commissione – riprende Giancarli – è stata ribadita l’importanza strategica dell’infrastruttura, non solo quale polo logistico ed intermodale, ma anche quale infrastruttura di servizio, come centro regionale della protezione civile e della logistica sanitaria. Nell’ottica di rilancio e sviluppo dell’Interporto quale polo logistico resta fondamentale, però – aggiunge Giancarli –, il raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, quale ponte fra Adriatico e Tirreno, perno di un sistema integrato di trasporto articolato e integrato. Voglio ricordare che il Consiglio regionale delle Marche recentemente si è espresso con un voto unanime, approvando una mozione che impegna la Giunta regionale a promuovere iniziative per ottenere i finanziamenti necessari al completamento di questa grande opera ferroviaria».