Jesi-Fabriano

Interporto, Giancarli: «Accelerare i tempi sul raddoppio ferroviario Orte-Falconara»

Il consigliere regionale del Pd ribadisce l'importanza strategica dell'infrastruttura intermodale a seguito dell'incontro fra l'amministratrice Federica Massei e la commissione regionale Ambiente e Territorio

Interporto Marche
La palazzina dell'interporto delle Marche a Jesi che sorge alla Coppetella

JESI – Ribadita l’importanza strategica dell’Interporto sia come polo logistico sia come centro servizi. È quanto è emerso dalla commissione Ambiente, Territorio ed Infrastrutture riunita questa mattina nella sede dell’Interporto.

«Ringrazio il presidente Andrea Biancani per aver accolto il mio invito alla convocazione della riunione ad hoc a Jesi, per discutere della situazione attuale dell’infrastruttura e delle sue prospettive. È stato un incontro determinante per approfondire le possibilità future dell’Interporto». Così il consigliere Enzo Giancarli commenta l’incontro della Commissione consiliare regionale con  l’amministratrice dell’Interporto, Federica Massei.

Il consigliere regionale Enzo Giancarli

«In commissione – riprende Giancarli – è stata ribadita l’importanza strategica dell’infrastruttura, non solo quale polo logistico ed intermodale, ma anche quale infrastruttura di servizio, come centro regionale della protezione civile e della logistica sanitaria. Nell’ottica di rilancio e sviluppo dell’Interporto quale polo logistico resta fondamentale, però – aggiunge Giancarli –, il raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, quale ponte fra Adriatico e Tirreno, perno di un sistema integrato di trasporto articolato e integrato. Voglio ricordare che il Consiglio regionale delle Marche recentemente si è espresso con un voto unanime, approvando una mozione che impegna la Giunta regionale a promuovere iniziative per ottenere i finanziamenti necessari al completamento di questa grande opera ferroviaria».