Jesi-Fabriano

Invitalia finanzia Clabo con 3,9 mln di euro per investimenti su Jesi

La società partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia ha concesso un finanziamento agevolato per la riqualificazione dello stabilimento di Jesi. Saranno destinati all'implementazione dell’automazione dei processi industriali e all’introduzione di nuovi prodotti nonché alla revisione del lay out aziendale e alla dislocazione della logistica

Lo stabilimento Clabo di Jesi
Lo stabilimento Clabo di Jesi

JESI – Un finanziamento agevolato da 3,9 milioni di euro in arrivo per la riqualificazione dello stabilimento Clabo a Jesi. Lo ha concesso Invitalia S.p.A – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa, la società per azioni italiana del Ministero dell’Economia che gestisce quasi tutte le agevolazioni dello Stato alle imprese e alle startup innovative.

Lo comunica la stessa Clabo, il gruppo di Jesi leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticceria, bar, caffetteria ed hotel, e azienda quotata sul mercato AIM Italia.  I 3,9 milioni di Euro saranno finalizzati – fa sapere l’azienda  – “all’implementazione dell’automazione dei processi industriali e all’introduzione di nuovi prodotti nonché alla revisione del lay out aziendale e alla dislocazione della logistica presso un nuovo fabbricato”. Rispetto al totale del finanziamento, oltre 0,8 milioni di Euro sono stati accordati a fondo perduto per investimenti dedicati agli impianti, mentre i restanti 3 milioni di Euro godranno di un tasso agevolato e dovranno essere rimborsati nel corso dei 10 anni successivi al completamento dell’investimento previsto per il mese di giugno 2019.

Clabo SpA, fondata nel 1958, annovera tra i principali clienti grandi marchi internazionali tra cui Nestlè, Häagen‐Dazs, Puro gusto, Venchi, Eataly, campus Apple e i parchi Walt Disney. Con oltre 20 brevetti legati alle tecnologie della conservazione e della ‘catena del freddo’, propone circa 1.100 modelli caratterizzati da ricercatezza nel design e tecnologia, e da numerose combinazioni fra allestimenti, accessori e colori. La società opera sul mercato con i brand Orion, FB e Artic ed è presente in USA, Cina e Brasile; il 60% del fatturato è all’estero in circa 95 paesi. La strategia di crescita è basata su tre pilastri: l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi in Asia e Sud America, l’espansione delle filiali commerciali esistenti e l’apertura di nuove nel Sud Est asiatico, nella penisola arabica e nei principali mercati europei.