JESI – Irrigazione del verde pubblico, ci pensano i residenti. Accade in viale Trieste, dove l’amministrazione comunale ha avviato una consultazione tra gli abitanti del quartiere al fine di individuare eventuali soggetti interessati a collaborare alla manutenzione delle aiuole, a fronte della corresponsione di un contributo annuo stimato, sulla base dell’impegno presunto necessario, in 500 euro (oltre che del rimborso della polizza di assicurazione). Tre i volontari che si sono fatti avanti, con i quali è stata stipulata apposita convenzione.
Nel mese di marzo è stato approvato il progetto di riqualificazione delle aiuole di Viale Trieste che prevede, tra l’altro, l’adeguamento dell’impianto di irrigazione esistente alle nuove esigenze derivanti dal progetto. Ma non ci sono i soldi necessari a realizzarlo così si è deciso di rivolgersi ai cittadini, con particolare riferimento al biennio (2017-2018). Nell’eventualità in cui il prato non dovesse attecchire per motivi riconducibili alla mancata o scarsa irrigazione, si legge tuttavia nella stessa convenzione, l’erogazione del contributo verrà revocata.
Il Comune di Jesi garantirà la fornitura di acqua tramite pozzetti ubicati all’interno delle aiuole. Gli uffici municipali disporranno l’esecuzione di specifici sopralluoghi per verificare lo stato dell’area in oggetto, riservandosi la facoltà di richiedere un supplemento di attività nell’eventualità in cui l’irrigazione dovesse risultare insufficiente. Se, nonostante i solleciti, i soggetti sottoscrittori risultassero inadempienti, il Comune, a suo insindacabile giudizio, potrà sospendere temporaneamente o dichiarare unilateralmente risolta la presente convenzione, fatto salvo il diritto del Comune al risarcimento dei danni eventualmente subiti.