JESI – La polizia locale di Jesi fa il punto sulle attività svolte nel 2022. Crescono, di poco comunque sia, gli incidenti stradali rispetto al 2021: 308 i sinistri nell’anno appena passato, 303 quelli nel 2021. Nessun decesso ma i feriti sono stati 95. La polizia locale ha accertato complessivamente 12.565 infrazioni al Codice della Strada e 121 violazioni amministrative (diverse dal CdS). Erano rispettivammente 14.427 e 367 nel 2021. Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida (per mancanza utilizzo delle cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida..) sono state 422 per un totale di 1950 punti decurtati.
Le violazioni accertate, anche, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Targa System sono state 296, di cui 72 per assicurazione scaduta che hanno comportato anche il sequestro dei veicoli e 224 sanzioni per revisione scaduta.
Sono stati presentati e gestiti ricorsi riguardanti 61 verbali, di cui 9 di competenza del Giudice di Pace, 52 del Prefetto e 15 dell’Autorità Comunale.
Per quanto riguarda i controlli edilizi:
Il settore nel corso dell’anno ha svolto 30 sopralluoghi che hanno riguardato oltre al settore edilizio anche le occupazioni del suolo pubblico a vario titolo nonchè la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia. I sopralluoghi hanno comportato la emissione di 7 verbali amministrativi, 4 di natura penale e 9 comunicazioni alla Procura della Repubblica ed inoltre sequestro di una costruzione abusiva e relativo abbattimento.
Controlli ambientali:
Il settore ha svolto 52 sopralluoghi in materia ambientale, e 54 relativi all’abbandono dei rifiuti che hanno comportato la emissione di 6 verbali amministrativi inerenti il non corretto conferimento dei rifiuti; sopralluoghi per la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia 25.
Il controllo per il rispetto del “benessere animale” ha impegnato il personale per 85 sopralluoghi che ha dato luogo all’accertamento di 35 verbali di natura amministrativa uno di natura penale e l’emanazione di 2 Ordinanze Sindacale. È stata inoltre effettuata una segnalazione all’Ispettorato del lavoro per utilizzo di manodopera non regolare.
Controlli commerciali
I controlli delle attività commerciali, riferiti anche a fiere e mercati stagionali sono stati 13. Le pratiche relative a vendite straordinarie sono state 15 mentre 2 quelle riguardanti il pubblico spettacolo. Le operazioni di spunta nei mercati sono state 260. I controlli per verifica dei criteri di sorvegliabilità dei locali di pubblico esercizio 15; i sopralluoghi per la verifica del rispetto dei Regolamenti comunali sono stati 28. Complessivamente sono stati emessi 55 verbali di violazione amministrativa di varia natura.
Controlli anagrafici
Gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe ed altri Enti sono state complessivamente 3.114. Le notifiche effettuate per attività Giudiziaria sono state 395. Sono stati effettuati 28 accertamenti richiesti dai Servizi sociali ed altri uffici.
Attività amministrativa
Sono stati rilasciati n32 Nulla Osta per manifestazioni, sportive, religiose e civili. Sono stati emessi 80 Decreti di liquidazione, 46 Decreti e Determinazioni del Dirigente e 13 Decreti Sindacali. Le ordinanze predisposte per le modifiche temporanee alla circolazione stradale sono state 421. Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state 357, mentre per i Dehors sono state 41 e le autorizzazioni per manifestazioni 123. Inoltre sono state rilasciate 23 le autorizzazioni per trasporti eccezionali mentre relativamente ai passi carrai sono state rilasciate n. 19 autorizzazioni/concessioni.
Oggetti rinvenuti
Gli oggetti rinvenuti e riconsegnati presso Ufficio di P.L. sono stati 60 di cui 40, restituiti ai legittimi proprietari; nessuna denuncia di smarrimento presentata. Sono state accertate 3643 sanzioni per passaggi irregolari tramite varchi elettronici; trasmesse 100 richieste per il recupero di cani e gatti abbandonati.
Emesse 45 Ordinanze per TSO e 5 per ASO.
Sono pervenute e gestite 1.758 segnalazioni telefoniche che hanno dato seguito ad interventi sul territorio.
Viabilità e infortunistica stradale
Gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente n308 (erano 303 nel 2021) di cui 213 con danni ai mezzi e 95 con feriti e nessuno con esito mortale; Incidenti con conducenti in stato di ebrezza alcoolica n. 2 ; incidenti in cui è stata accertata la guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti nessuno. E ancora: querele tra coinvolti in incidenti stradali trasmesse n. 1; segnalazioni a seguito di incidenti stradali con feriti alla Motorizzazione ed alla Prefettura n. 60 ed inoltre sono state trasmesse 0 segnalazioni per la revisione della patente alla MCTC; rilascio atti incidenti Autorità Giudiziaria, Compagnie Assicurazione, Inail, Inps e Diretti Interessati n. 230.
Trasmesse complessive 35 notizie di reato di cui 9 relative alle lesioni stradali 2 per guida in stato di alterazione da uso di bevande alcooliche e n. 2 attività di P.G. su delega dell’Autorità Giudiziaria. I km percorsi per il controllo del territorio sono stati 72114.
Sono stati rimossi 183 veicoli inerenti le soste irregolari; posti in stato di fermo 26 veicoli e 82 sotto sequestro.
Le carte di circolazione e le patenti ritirate sono state 26 (nel 2021 erano 25). Gli interventi di varia natura inerenti anche il patrimonio comunale n. 90.