Jesi-Fabriano

Jesi, acquista macchinari per officina su Marketplace ma è una truffa: denunciato un 29enne bergamasco

A insospettire la vittima sono state sia l’ulteriore richiesta di denaro rispetto a quanto già pagato e il forte ritardo della consegna della merce

Immagine d'archivio

JESI – L’affare su Marketplace si rivela una truffa da 995 euro. Ma il sedicente venditore, che ha tentato di incrementare il già lauto guadagno sulle spalle di un ignaro acquirente, è stato individuato e denunciato. Si tratta di un 29enne bergamasco con precedenti di polizia, che dovrà rispondere del reato di truffa. 

A fine dicembre, la vittima, (uno jesino 41enne) si è presentato in Commissariato per denunciare che nel mese di aprile 2023, sul sito marketplace, aveva acquistato dei macchinari per officina ed in particolare una pressa idraulica ed un tornio per un prezzo complessivo di 995 euro. 

Quale modalità di pagamento espressamente richiesta dal venditore, la vittima effettuava una ricarica postepay. Il venditore, dopo aver incassato i soldi chiedeva ulteriori 500 euro poiché il peso del carico della spedizione era eccessivo. Lo jesino dunque ha suggerito di eliminare qualche oggetto per abbassare il peso, non avendo disponibilità di altri soldi. Nei giorni a seguire, i due hanno continuato a chattare concordando la data di arrivo della merce. Tuttavia, il 27 aprile, giorno concordato, la merce non giungeva a destinazione. Nelle settimane successive, l’acquirente provava a contattare il venditore ma invano. Così nei mesi a seguire. A fine dicembre, confrontandosi con alcuni amici ha compreso che non si trattava di un mero ritardo nella spedizione della merce, considerate le molteplici richieste a livello nazionale, bensì di un probabile raggiro, per cui si è deciso a sporgere querela. 

Gli accertamenti investigativi espletati con tempestività dagli operatori di pPolizia del Commissariato hanno consentito di risalire all’identità certa dell’intestatario dell’Iban collegato alla carta postepay, verso cui la vittima aveva effettuato la ricarica: un bergamasco con diversi precedenti specifici, che è stato pertanto denunciato in stato di libertà alla procura competente per truffa.          

© riproduzione riservata