Jesi-Fabriano

Jesi al voto, numeri e istruzioni

Alle urne in 32.586, 62 i nuovi italiani. I quarantuno seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica prossima. Necessario presentarsi con la tessera elettorale ed un documento (carta di identità, passaporto, libretto pensione, tessera ordine professionale)

I candidati a sindaco al confronto col mondo scout di via San Francesco.

JESI – Sono 32.586 gli elettori chiamati al voto domenica prossima per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Ne dà notizia il Comune, che specifica: «In maggior numero le donne, pari a 17.069, rispetto agli uomini che sono 15.517. Sarà la prima volta alle urne per 209 elettori, rispetto al referendum del dicembre scorso: si tratta di 114 femmine suddivise tra 88 diciottenni e 26 nuove cittadine italiane e 95 maschi (59 i neomaggiorenni e 36 quelli che hanno ottenuto nel frattempo la cittadinanza italiana)».

Confermati i 41 seggi distribuiti nel territorio cittadino – compreso quello dell’ospedale – che resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Per esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi con la tessera elettorale ed un documento (carta di identità, passaporto, libretto pensione, tessera ordine professionale). Il documento è considerato valido per accedere al voto anche se scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire attraverso un membro del seggio che ne attesti la conoscenza personale.

Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne un duplicato presso l’Ufficio elettorale in via Mura Occidentali (sede Anagrafe), previa domanda corredata della denuncia presentata alla polizia o ai carabinieri. Al medesimo Ufficio si potrà rivolgere chi ha completato tutti gli spazi della tessera elettorale. L’Ufficio venerdì e sabato sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 18 e domenica per tutta la durata di apertura dei seggi.

I cittadini disabili o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque sezione priva di barriere architettoniche. Al riguardo il Comune garantisce il trasporto gratuito a chi ha comprovati problemi di deambulazione. Il servizio viene svolto attraverso un minibus appositamente attrezzato e potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0731 538250) nei giorni di sabato 10 (dalle ore 15 alle ore 18) e di domenica 11 (dalle ore 7.30 alle ore 23.00). Per usufruire di tale servizio è necessario presentare il certificato medico da richiedersi nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale presso le sedi dei distretti negli orari di ambulatorio.