JESI – Un tour guidato per conoscere ed esplorare i luoghi, i beni culturali religiosi e il patrimonio di archeologia industriale del quartiere Prato. È l’iniziativa “Alla scoperta del Prado” organizzata dal Comitato Quartiere Prato del Comune di Jesi per il 19 gennaio. Collaborano all’evento l’Associazione APS “Connessioni Culturali Creative”, l’Archeoclub di Jesi e l’Unità Parrocchiale Santa Maria del Piano – San Sebastiano.
L’iniziativa è volta a far conoscere i beni culturali religiosi e il patrimonio di archeologia industriale del quartiere Prato.
Si inizierà con un tour guidato dall’archeologo Alessandro Biagioni, Presidente dell’Archeoclub di Jesi, che offrirà ai visitatori un’esperienza unica di esplorazione degli edifici di culto e degli ex spazi industriali rigenerati del Quartiere Prato. Sarà possibile apprezzare l’evoluzione storica dei manufatti di archeologia industriale, dalla loro funzione originaria alle attuali destinazioni d’uso, e comprenderne il significativo impatto sull’identità del quartiere.
A seguire saranno proiettati due cortometraggi di Geniale Olivieri (concessi dall’Associazione APS “Connessioni Culturali Creative” della Dr.ssa Giovanna Massacci Olivieri) che costituiscono un’indagine approfondita e documentata sull’ex patrimonio industriale della città di Jesi, denominata la “Piccola Milano”, in particolare del quartiere Prato. Basati su un rigoroso lavoro di ricerca archivistica e testimonianze dirette, questi lavori audiovisivi offrono un prezioso contributo alla valorizzazione della memoria storica locale, allo sviluppo sostenibile e alla futura rigenerazione urbana. I due filmati proiettati saranno “Le sedarole” (1977) e “Vecchi Mestieri” (1990).
Il giro si concluderà con la visita al Bar-museo Trieste, locale storico con 114 anni di storia e 3000 cimeli di arte povera jesina esposti.