JESI – “Il Viale che vorrei”. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale, «che prevede – spiega Piazza Indipendenza – il coinvolgimento della cittadinanza e sfocerà nella redazione di un masterplan. Comune di Jesi, tecnici e cittadini, lavoreranno fianco a fianco nell’ottica di attuare un dialogo costante». A presentare l’iniziativa, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e gli assessori a urbanistica, commercio e cultura Valeria Melappioni, Emanuela Marguccio e Luca Brecciaroli. E intanto, sabato e domenica prossimi 24 e 25 giugno, tocca a “CavalcaLavia!”. Musica e laboratori per bambini, realizzazione di strumenti e scenografie con materiali riciclati, giochi di strada e operatori gastronomici col coinvolgimento di Riciclato Circo Musicale, collettivo La Muuf e Ludoteca “La Girandola”. Il tutto a ridosso del cantiere del cavalcavia, dal lato dirimpetto all’ex 7° Cielo.
Sarà su una apposita sezione del sito del Comune che chi vorrà potrà compilare una breve intervista e essere inserito nei gruppi che «contribuiranno all’ideazione dello spazio pubblico del Viale della Vittoria. Andrà ridisegnato perché rispetti le attuali necessità della città. Per questo vogliamo che il Masterplan sia frutto di bisogni e aspirazioni di chi abita, lavora, investe, studia e gioca a Jesi». Dice Melappioni: «Pensiamo a un Viale della Vittoria per tutti, inclusivo, da abitare e non solo da attraversare, resiliente, in rete con la mobilità. Ma prima di progettare occorre porsi le domande giuste ed è solo dal confronto con la città che possono arrivare».
Fiordelmondo, nel confermare la riapertura al traffico del Viale sotto l’arcata centrale del cavalcavia entro il 30 giugno, parla di «situazioni puntuali – dall’ex ospedale al cavalcavia, ai pali della illuminazione allo stato degli alberi – che abbiamo dovuto affrontare senza una visione generale più ampi del cavalcavia che ora vogliamo dare».
Presenti per Riciclato Circo Musicale e La Muuf Andrea Accoroni e Michela Rosetti: «Stiamo lavorando negli spazi del mercato coperto per mettere a punto ciò che ci sarà sabato e domenica, quando utilizzeremo e ricicleremo per la realizzazione di strumenti e attività anche materiale che arriva dal cantiere del cavalcavia».