JESI – Questa volta gli arrampicatori di “Jesi street boulder” non c’entrano nulla, vedi Palazzo della Signoria con un pezzo di decoro di una finestra che si è staccato. Anche se nel loro piccolo, di arrampicatori si tratta.
E hanno sporcato, strisciando con le scarpe, alcune colonne dell’atrio di Palazzo Pianetti, sede dei musei civici, colonne che erano state ritinteggiate di bianco proprio pochi mesi fa in occasione dell’inaugurazione del museo archeologico avvenuta nel dicembre scorso.
Sembra si trattasse di una caccia al tesoro nella quale si dovevano individuare elementi caratteristici in vari luoghi della città, sabato scorso 19 maggio, e tra questi, appunto, la statua della Giustizia nell’atrio di Palazzo Pianetti, delimitato da due colonne, busto che si trova accanto alla biglietteria.
A gruppetti di 4-5 persone, quindi, a turno, una volta “scoperto” l’elemento che si cercava, in diversi si sono arrampicati o sono saltati sui basamenti per certificare l’avvenuto ritrovamento con foto. Con l’inevitabile conclusione di lasciare la propria strisciata di scarpe.
Tanto che il personale di Palazzo Pianetti, a un certo punto, è dovuto intervenire per mettere fine all’andazzo.