Jesi-Fabriano

Auto si scontra con un cinghiale, la Regione risarcisce il guidatore

L'incidente è avvenuto a fine maggio a Montecarotto. Cospicui i danni riportati dal veicolo. Al proprietario sono stati riconosciuti circa 1.600 euro (comprese le spese di lite)

MONTECAROTTO – Il cinghiale spunta all’improvviso sulla carreggiata e l’automobilista, colto di sorpresa, non riesce ad evitarlo. Ora, però, lo sfortunato guidatore verrà risarcito dalla Regione per i danni subiti dal suo veicolo. Favorevole la sentenza nei suoi confronti, sebbene la cifra accordata sia minore dei 2.500 inizialmente richiesti per sanare dal carrozziere le conseguenze dell’impatto.

Il Giudice di Pace di Jesi ha condannato pertanto la regione, competente per il tratto di strada in questione, a versare circa 1600 euro in favore del proprietario del mezzo, cifra che comprende anche le spese legali.

Sono numerose le diatribe legali che coinvolgono le “vittime” di incidenti causati da fauna selvatica e le istituzioni pubbliche. In genere, se mancano segnalazioni specifiche, gli automobilisti riescono a ottenere qualcosa. Ma difficilmente il giudice accoglie integralmente le richieste economiche avanzate dai danneggiati.