JESI – Avvertita anche in città la scossa di terremoto che ha avuto come epicentro Muccia, stamane, 21 maggio, alle ore 10.49 con magnitudo 3.8 e profondità di 8, 5 chilometri.
Alla quale ne ha fatto seguito un’altra di minore intensità, sempre a Muccia, di magnitudo 2.1.
Prima conseguenza è stata l’evacuazione immediata delle scuole di Jesi da parte di studenti, docenti e personale mentre fioccavano le chiamate alla Polizia Locale e ai Vigili del Fuoco.
Gli studenti sono rimasti fuori per circa una mezz’ora poi, alcuni hanno fatto rientro nelle classi; altri a distanza di un’ora erano ancora fuori dagli istituti. Per quanto riguarda invece le scuole primarie, di primo e secondo grado, i bambini non possono rientrare in classe e attendono l’arrivo dei genitori per riportarli a casa. I genitori sono autorizzati a prelevare i figli minorenni dalle scuole.
Il sindaco Massimo Bacci, in attuazione del Piano della protezione Civile, ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città. Nel frattempo i tecnici del comune stanno effettuando i controlli.
Al momento non si segnalano danni né situazioni di pericolo.